Ventimetriquadri, la prima caffetteria di specialty a Napoli

0
Ventimetriquadri, la prima caffetteria di specialty a Napoli

Ventimetriquadri: è questo il nome della prima caffetteria “specialty” di Napoli, appena nata nel quartiere del Vomero (in via Bernini 64/a), che si propone di far incontrare la tradizione dell’espresso con le varietà più pregiate di caffè certificate dalla SCA (Specialty Coffee Association).
La filosofia del nuovo locale, diretto da Vincenzo Fioretto, imprenditore partenopeo, è  quella di “Vivere il piacere di stare insieme attraverso la scelta di prodotti etici e di qualità che esaltino gusti e fragranze in modo da stimolare momenti di ‘ben essere’.”
All’inaugurazione del nuovo locale, lo scorso 31 maggio, ha partecipato anche Francesco Sanapo, coffee lover, ideatore della torrefazione e linea di caffetterie specialty Ditta Artigianale, un passato da pluripremiato campione nazionale baristi. Sanapo ha deciso di portare a Napoli tutta la sua esperienza nel mondo dello specialty, con caffè altamente selezionati, scelti nei viaggi nei paesi d’Origine.
Nella caffetteria neonata, infatti, sarà possibile degustare alcuni monorigine e la miscela Jump, il primo nato in casa Ditta Artigianale. Ha detto Francesco durante l’inaugurazione: “Andiamo a Napoli per servire caffè specialty in una delle città più belle al mondo. Sono molto legato a questa terra, mia mamma infatti è napoletana e ho sempre apprezzato la ritualità che c’è qui dietro al momento del caffè”.
Conclude:Quando ho aperto, ormai diversi anni fa, il primo Ditta Artigianale a Firenze, mi dissero che ero un folle perché proponevo un espresso specialty in Italia a un euro e cinquanta. La stessa cosa probabilmente si ripeterà a Napoli, ma so che lo staff di Ventimetriquadri saprà spiegare bene ai clienti cosa si nasconde dietro quella tazzina, quale filiera di qualità e quanto amore ci voglia per produrla”.

Ventimetriquadri
Ventimetriquadri

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare