Vertuo. Il nuovo sistema Nespresso con tecnologia Centrifusion a prova di compatibili

0
Vertuo. Il nuovo sistema Nespresso con tecnologia Centrifusion a prova di compatibili

Si chiama Vertuo ed è una vera rivoluzione, lanciata da Nespresso in occasione dell’International Coffee Day, per presentare un nuovo sistema brevettato di erogazione del caffè, che metterà in difficoltà il mondo dei compatibili.


Di certo, il comparto Ricerca&Sviluppo dell’azienda ha dovuto lavorare strenuamente per individuare un procedimento di estrazione del caffè difficilmente clonabile, un sistema che mette in gioco 3 elementi diversi che, combinati tra loro, contribuiscono ad erogare quello che Nespresso indica come “il miglior caffè possibile“.
Un sistema, composto da capsule in alluminio e una nuova macchina dedicata, rigorosamente brevettato.

Quali sono le novità del nuovo sistema Vertuo di Nespresso? La dimensione delle capsule, un codice a barre e la tecnologia Centrifusion.

Tre dimensioni diverse e cinque formati per le capsule, che risultano più grandi di quelle tradizionali – Espresso (40ml), Double Espresso (80ml), Gran Lungo (150ml), Mug (230ml) e Alto (414ml). Ognuna è contrassegnata con un codice a barre diverso che la macchina legge, individuando la quantità di acqua da erogare per estrarre il caffè corrispondente. A questo punto entra in gioco la nuova tecnologia Centrifusion, che fa ruotare la capsula all’interno dell’alloggio, fino a un massimo di 7.000 rotazioni al minuto. La forza centrifuga si combina così con la tecnica dell’infusione, il tutto in maniera automatica, semplicemente premendo un pulsante.
I 5 formati di capsule sono declinati in 29 miscele diverse ed abbinati a due modelli di macchina che si distinguono solo per il design.

Il nuovo sistema Vertuo di Nespresso  è stato presentato come la risposta dell’azienda alle diverse figure dei consumatori di caffè, ognuno con i suoi gusti e con le sue aspettative rispetto alla coffee experience. Nella realtà, è molto più probabile che Nespresso abbia lavorato a lungo per individuare un sistema difficilmente clonabile, brevettato e protetto dalla miriade di compatibili con i quali il sistema Nespresso tradizionale ha dovuto fare i conti negli ultimi anni, a suon di udienze in tribunale.
Lunag vita, quindi, al nuovo sistema, almeno fino a quando il brevetto scadrà.

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare