Anche l’Austria sperimenta un sistema di riciclo delle capsule

0
Anche l’Austria sperimenta un sistema di riciclo delle capsule

È stato lanciato nell’ottobre 2023 dall’Associazione austriaca del caffè e del tè (KTV) e Altstoff Recycling Austria AG (ARA), il progetto sperimentale che ha raccolto in pochi mesi oltre 5 milioni di capsule di caffè per un peso totale di 52 tonnellate. Un traguardo impressionante a cui hanno contribuito solo le regioni pilota dell’Alta Austria e i distretti della Bassa Austria Krems-Land e Schwechat.

Il successo del progetto è da attribuire allo sforzo di collaborazione lungo la catena del valore tra i principali produttori di caffè, i produttori di imballaggi Greiner Packaging, Constantia Flexibles e il partner di vendita al dettaglio Billa Plus.  Con questo approccio globale si è dimostrato quanto sia importante attivare un ciclo chiuso di capsule al fine di migliorare la consapevolezza dei consumatori sull’adozione di pratiche sostenibili per compiere un passo significativo verso un’economia circolare.
Le capsule raccolte vengono sottoposte a un processo di riciclaggio in un nuovo stabilimento specializzato a Pettenbach, nell’Alta Austria. Qui i fondi di caffè vengono separati dalle capsule e trasformati in preziose materie prime. L’alluminio e la plastica delle capsule vengono riutilizzati per nuovi prodotti e i fondi di caffè fungono da biofertilizzanti, leganti per olio o biogas.

Per noi, la sostenibilità è più di una semplice promessa. Ci impegniamo attivamente nell’economia circolare attraverso progetti come questo e sviluppiamo capsule durevoli realizzate con materiali secondari, come l’alluminio riciclato. Questo approccio non solo è efficiente in termini di risorse, ma riduce anche la nostra impronta ecologica e migliora il valore a lungo termine degli imballaggi realizzati con materiali riciclati“, ha affermato Daniel Winkler, EVP Divisione Alluminio e Sostenibilità di Constantia Flexibles.

I consumatori austriaci di caffè in capsula possono contribuire a questa iniziativa fino alla fine di marzo 2024 ed avere la possibilità di vincere una fornitura di capsule di caffè per un anno, un entusiasmante incentivo a questa causa ambientale. Le capsule in plastica, metallo o materiali compostabili vengono raccolte in appositi contenitori in tutti i centri di raccolta rifiuti nelle regioni pilota e nei negozi Billa Plus dell’Alta Austria.


Altstoff Recycling Austria ARA è un’organizzazione Onlus che fornisce servizi di consulenza sulla progettazione circolare e sulla gestione dei flussi di rifiuti e dei materiali. Si occupa dell’implementazione e della logistica e promuove la digitalizzazione dell’economia circolare.
Greiner Packaging vanta oltre 60 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di imballaggi in plastica. Utilizza una serie di tecnologie di produzione, decorazione e barriera per produrre soluzioni di imballaggio per un’ampia gamma di mercati alimentari e non alimentari.  Fornisce ai clienti di tutto il mondo soluzioni di imballaggio innovative e sostenibili.
Constantia Flexibles è il terzo produttore mondiale di imballaggi flessibili. Con 7.150 dipendenti produce soluzioni di imballaggio su misura in 28 siti in 15 paesi. Molte aziende internazionali e leader di mercato scelgono i prodotti più sostenibili e innovativi di Constantia Flex. L’azienda è stata valutata Livello A- Climate Change Leadership (CDP) e Gold da EcoVadis nel 2022.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare