Il Caffè fa bene alla vista ma solo se a stomaco pieno

0
Il Caffè fa bene alla vista ma solo se a stomaco pieno

10-06-2016 – Un’intensa attività fisica non stanca solo i nostri muscoli ma anche la nostra vista. La soluzione? Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’università di Auckland, sarebbe quella di bere caffè. E, mentre dalla Nuova Zelanda ci suggeriscono di consumare caffè, dagli Usa, secondo una ricerca del Washington Post, ci dicono di berlo si, ma a stomaco pieno.

Nel dettaglio i ricercatori neozelandesi hanno osservato il comportamento di due gruppi di ciclisti,  uno che aveva assunto caffè normale e uno solo decaffeinato, dopo averli sottoposti ad una sessione di cyclette.
Al termine, i ricercatori, hanno osservato i movimenti oculari dei soggetti con il supporto di un sistema medico, rilevando che, coloro che avevano consumato maggiore caffeina, risultavano con il proprio equilibrio restaurato e di conseguenza con un miglioramento dei movimenti oculari. Ciò, invece, non risultava nel gruppo di supporto.

Questo studio, il primo nel suo genere, mette in evidenzia che un intenso esercizio fisico è causa della compromissione del controllo dei movimenti oculari. I risultati, pubblicati sulla rivista Scientific Reports,  affermano e dimostrano che la caffeina migliora l’attività di alcuni neurotrasmettitori, ossia di quelle sostanze che sono deputate a trasmettere segnali tra una cellula e l’altra del cervello.

Ma se ciò è vero, come abbiamo accennato, è anche vero che il caffè non dovrebbe mai essere bevuto a stomaco vuoto in quanto comporterebbe gravi danni all’organismo. Ciò è quanto spiega tra le sue pagine il Washington Post, secondo cui, quando il caffè viene assunto a stomaco vuoto, l’acido citrico, prodotto dal nostro stomaco, attaccherebbe immediatamente le mucose in virtù della carenza di altro all’interno dell’ organo.
Tale abitudine se protratta nel tempo comporterebbe conseguenze all’apparato digerente come ulcere, gastriti, reflusso gastroesofageo, colite e infiammazioni varie.

Il caffè, calda e gustosa bevanda, routine oramai consolidata nelle nostre vite, come esplicitano i due studi, porta con se tanto benefici quanto danni. Da qui, non vogliamo assolutamente allarmare nessuno e ne tanto meno privarvi del piacere di questa delizia. Anzi, ci teniamo a sottolineare che sono infiniti i benefici. Piuttosto, ciò che intendiamo consigliare è l’uso parsimonioso del caffè perché come per ogni cosa”il troppo storpia!”

caffè
caffè

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare