Bere cioccolata calda fa bene alla salute

0
Bere cioccolata calda fa bene alla salute

07-01-2014 – Che il cioccolato, soprattutto fondente, faccia bene alla salute è risaputo e confermato da numerosi studi scientifici, che però si riferiscono al cioccolato in tavolette.
Un nuovo studio condotto dalla Medical School dell’Università di Harvard (USA) ha dimostrato che anche il cioccolato in tazza può avere effetti positivi sulla salute, se ci si limita al consumo di due tazze di cioccolata calda al giorno. I maggiori beneficiari degli effetti della cioccolata sono gli anziani nei quali è stato riscontrato un netto miglioramento delle capacità cognitive (+ 8,3%), collegato ad un miglior flusso sanguigno nel cervello.
Gli scienziati, però, non sono riusciti a comprendere quali sostanze presenti nella cioccolata siano determinanti ai fini di una maggiore elasticità e brillantezza della memoria. In un primo momento si pensava che ad agire in questo senso fossero i flavanoli, ma si è notato che i miglioramenti erano identici anche negli anziani ai quali era stato somministrato cioccolato a basso contenuto di flavanoli.
La ricerca continuerà proprio per arrivare a scoprire il segreto del cioccolato, un’informazione ritenuta molto importante nello studio delle malattie neurodegenerative, in particolare dell’Alzheimer.

Cioccolato-caldo

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare