Il caldo mette in pericolo il caffè

0
Il caldo mette in pericolo il caffè

18-04-2017 – Alcuni ricercatori dell’Università dell’Oregon hanno studiato gli effetti del caldo sulle piante del caffè per capire entro quanto tempo riescono a riprendersi dallo stress che subiscono quando si ritrovano ad altissime temperature. Questo studio nasce principalmente per capire gli effetti collaterali sulle piantagioni, conseguenza del forte cambiamento climatico in atto.
L’esperimento è stato condotto sulla specie Arabica, tra le più utilizzate per produrre il caffè che ogni giorni beviamo ed i risultati non sono stati molto rassicuranti.
In laboratorio, per studiare la reazione del caffè al caldo, è stato ricreato un ambiente artificiale dove la temperatura raggiunge i 48 gradi. Dopo circa 45-90 minuti di esposizione, le foglie più giovani sono quelle che subiscono maggiormente gli effetti collaterali dell’innalzamento della temperatura. Ma la conseguenza più preoccupante è che ogni pianta sottoposta a questo esperimento smette di produrre fiori e di conseguenza frutti, necessari per la produzione del caffè.
Questo è un campanello d’allarme per i tantissimi coltivatori presenti nelle varie zone del mondo, ma anche per l’ambiente. Non tutte le piantagioni si trovano in zone geografiche talmente calde da determinare questi effetti ma, se a causa del surriscaldamento globale le temperature dovessero aumentare sempre più, il rischio di vedere danneggiate intere piantagioni di caffè sarebbe sempre più alto.

caffè
caffè

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare