In circolazione da oggi 25 novembre la nuova banconota da 20 euro

0
In circolazione da oggi 25 novembre la nuova banconota da 20 euro

25-11-2015 – Dopo le banconote da 5 e 10 euro, tocca ora a quella da 20 euro presentarsi con un restyling grafico che ne rende più difficile la contraffazione.
Stando alle rassicurazioni della Banca Centrale Europea, i particolari accorgimenti grafici studiati per il taglio da 20 euro complicherebbero la vita ai falsari perché difficilmente riproducibili. Ciò vale non tanto per la maggiore brillantezza dei colori o per le immagini riprodotte che seguono il tema della precedente, quanto per la particolare finestra con ritratto integrata nell’ologramma che consente di guardare attraverso la banconota.
Per evitare i tanti problemi che si verificarono all’introduzione della nuova serie della banconota da 5 euro, questa volta la BCE si è mossa con largo anticipo, permettendo soprattutto ai gestori di distributori automatici (gaming e vending) di poter procedere con calma all’adeguamento degli accettatori in uso sui dispositivi installati.
A presentarla, presso la sede della Bce, è stato il presidente dell’Eurotower, Mario Draghi, secondo il quale “la finestra con ritratto costituisce un’autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, frutto del lavoro svolto dall’Eurosistema affinché i biglietti in Euro restino difficili da falsificare. Questo traguardo rafforzerà la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l’area dell’euro“.

20 euro
20 euro

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare