Coldiretti Calabria chiede modifica del bando del Consiglio Regionale

0
Coldiretti Calabria chiede modifica del bando del Consiglio Regionale

13-09-2018 – Il Consiglio Regionale della Calabria ha da poco avviato un’indagine di mercato finalizzata alla ricerca di operatori interessati alla partecipazione al bando di gara per l’affidamento del servizio ristoro presso la sede del Consiglio, includendo l’installazione di 22 distributori automatici.
Coldiretti Calabria, esaminando i dettagli dell’avviso, ha rilevato che nei documenti non vi sono prodotti a filiera corta tra le referenze alimentari elencate, il che va a scapito della produzione locale e della qualità dell’offerta.
Inoltre, tale mancanza appare in netta contraddizione con quanto lo stesso Consiglio di Stato ha stabilito, approvando la Legge Regionale n. 29/2008 di iniziativa popolare, promossa da Coldiretti, dal titolo “Norme per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli a chilometri zero”. Secondo tale norma, i gestori delle mense pubbliche devono privilegiare soprattutto prodotti enogastronomici del territorio, una scelta che rappresenta la volontà sia politica che sociale di sostenere la Calabria agricola e i cittadini che si servono del servizio mensa.
Per tali motivi, Coldiretti Calabria ha chiesto una rettifica della manifestazione d’interesse che evidenzi in elenco tutti quei prodotti alimentari del territorio, in particolare quelli provenienti da filiere di eccellenza, quali i prodotti DOP-IGP, biologici, Ogm Free e Glifosate Zero.
Se la richiesta verrà accolta, ci sarà probabilmente uno slittamento del termine di presentazione della domanda di partecipazione, attualmente previsto per il 5 ottobre prossimo.

CalabriacALABRIA

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare