Con CORIPET si avvia il riciclo delle bottiglie in PET opaco

0
Con CORIPET si avvia il riciclo delle bottiglie in PET opaco

11-01-2019 – Coripet è un consorzio che raccoglie e avvia al riciclo solo ed esclusivamente bottiglie in PET per uso alimentare. Di esso sono soci 6 produttori (Acque Minerali d’Italia, Ferrarelle SpA, Gruppo Sanpellegrino, Lete SpA, Maniva e Drink Cup) e 3 aziende di riciclo di PET (Aliplast SpA, Dentis Recycling Italy Srl e Valplastic Srl).
Il consorzio ha di recente stretto un accordo per la raccolta e il riciclo del PET opaco, quello che viene utilizzato per molte bevande e che non si pensava potesse essere recuperato, ponendosi l’ambizioso obiettivo di raccogliere, riciclare, recuperare il 90% delle bottiglie di plastica Pet.
Si tratta certamente di un obiettivo a lungo termine che per il primo anno fissa il target di raccolta al 60%, ovvero la quantità richiesta per legge, una percentuale che crescerà via via che verranno stretti accordi con i comuni italiani ed installati ecocompattatori in punti strategici, dove si potranno conferire le bottiglie di questa tipologia.
Tutte le bottiglie raccolte verranno avviate al riciclo attraverso gli impianti soci di Coripet su elencati, tutti in possesso del parere positivo dell’EFSAper la produzione di RPet idoneo al diretto contatto alimentare e che investiranno nel riciclo del PET opaco.

coripet

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare