Coniugare tradizione e modernità con il distributore automatico

0
Coniugare tradizione e modernità con il distributore automatico

26-02-2018 – A Bellinzago Lombardo esiste un’antica cascina che ha attraversato due secoli di storia, durante i quali la piccola azienda agricola fondata da Teodoro Passoni è diventata un’azienda agricola modello, capace di coniugare la tradizione con le più moderne tecniche di allevamento.
A leggere la storia della Cascina Misericordia – questo il suo nome – si resta sorpresi nell’apprendere che le 500 mucche allevate oggi sono le discendenti di quelle che nell’800 diedero avvio all’attività; che vengono allevate in maniera naturale, senza uso di antibiotici, con mangimi selezionati e debitamente bilanciati: che le loro carni sono scelte da clienti selezionati dei circuiti della lavorazione e trasformazione delle carni, come
La generazione oggi alla guida della Fattoria Misericordia ha fatto suo un altro principio, quello della territorialità e del chilometro zero, che l’ha spinta ad accorciare le distanze col consumatore finale, affinché i suoi prodotti arrivino sulle tavole freschi di produzione. E non ci riferiamo solo alle carni, che possono essere ordinate e ritirate direttamente in fattoria, ma soprattutto alla produzione lattiero-casearia fatta di yogurt e latte crudo, ai quali si aggiungono i salumi realizzati con le pregiate carni del bestiame allevato in cascina.
Attenta a quanto la tecnologia mette a disposizione, la famiglia Passoni ha individuato nel distributore automatico il mezzo più idoneo per portare quotidianamente i sui prodotti freschi al consumatore, tagliando in questo modo i costi della filiera lunga. In alcuni comuni dell’area sono stati installati dei punti vendita di salumi, latte crudo e yogurt che l’azienda rifornisce e controlla direttamente e che fungono anche da punto di ritiro per chi ordina la carne in azienda anche con una semplice telefonata.
Inoltre, per offrire ai consumatori un ulteriore risparmio, è stato attivato un sistema di chiavi elettroniche ricaricabili che dà dei bonus in denaro a seconda dell’importo caricato (2 euro su 10 caricati; 5 euro su 20 e così via).

Certo, l’idea della Fattoria Misericordia non è originale, visto che da alcuni anni molte aziende agricole hanno installato un distributore automatico a bordo della propria tenuta o nel centro abitato di appartenenza per vendere direttamente quanto prodotto. In questo caso, però, il progetto sembra più strutturato, tant’è vero che i punti vendita installati in centri abitati diversi sono già cinque.

tradizione
tradizione

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare