Delegazione di Ambasciatori della Santa Sede visita Imperator

0
Delegazione di Ambasciatori della Santa Sede visita Imperator

12-04-2017 – Una delegazione di ambasciatori presso la Santa Sede, costituita da Victor Manuel Grimaldi Céspedes, Ambasciatore della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede e Armindo Fernandes Do Espirito Santo Vieira, Ambasciatore dell’Angola presso la Santa Sede, accompagnati da Adriano Miguel Tejada, Direttore del giornale Diario Libre, sabato scorso, 8 aprile, hanno visitato la sede di Imperator, azienda triestina che da oltre 60 anni seleziona e importa caffè verde dalle migliori piantagioni al mondo, e alla Bloom Coffee School, la scuola di formazione per promuovere e diffondere la cultura del caffè, recentemente aperta da Imperator.
La visita è stata una tappa della visita ufficiale in Friuli Venezia Giulia, che si è svolta dal 5 al 9 aprile per permettere alla Delegazione di scoprire le eccellenze regionali, sia culturali che imprenditoriali, secondo l’itinerario organizzato dall’Associazione Eventi Euro 92, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e PromoTurismo Friuli Venezia Giulia.
Imperator è stata la sola azienda del settore del caffeicolo e anche l’unica dell’area triestina ad essere inserita nel programma. La visita ha permesso di valorizzare il legame tra il capoluogo del Friuli Venezia Giulia e la celebre bevanda, che è sintetizzabile dall’espressione “Trieste capitale del caffè”. Un’espressione che racchiude oltre 300 anni di tradizione commerciale e soprattutto che fotografa 1 milione di sacchi di caffè movimentati nel Porto di Trieste, pari al 26% del totale del caffè importato in Italia, che rimanda al 33% del totale delle esportazioni alimentari del Friuli Venezia Giulia e che fa di Trieste il 15% del Mercato Italiano del Caffè e addirittura l’1,2% del mercato mondiale.
Molto positivo il clima durante la visita, che ha visto l’Ambasciatore della Repubblica Dominicana, uno dei paesi produttori di caffè di grande pregio, interessato a voler rafforzare i legami tra i due Paesi e a formulare nuovi progetti di cooperazione per aumentare l’efficienza della fase produttiva.

Santa Sede
Nella foto, da sinistra: Rag. Sandrin (Euro 92 sas), S.E. Sig. Victor Manuel Grimaldi Céspedes (Ambasciatore della Repubblica Dominicana presso la Santa Sede), Famiglia Polojac (Imperator srl), S.E. Sig. Armindo Fernandes Do Espirito Santo Vieira (Ambasciatore della Repubblica dell’Angola presso la Santa Sede) e Sig. Adriano Miguel Tejada (Direttore del giornale Diario Libre)

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare