Doppel. Il placebo tecnologico del caffè

0
Doppel. Il placebo tecnologico del caffè

29-11-2016 – Si può restare svegli e concentrati senza prendere caffè? Con Doppel si può e lo ha dimostrato un test condotto su 400 persone dai suoi inventori: l’ingegnere meccanico Jack Hooper insieme al fisico teorico Fontini Markopoulu, Andreas Bilicki e Nell Bennet, tutti laureati in prestigiosi college londinesi.
Ma cos’è Doppel? Si tratta di un dispositivo indossabile simile nell’aspetto all’Apple Watch, una sorta di orologio da polso digitale che però non misura il tempo, né connette alla rete. La sua funzione è di agire sui battiti cardiaci, accelerandone la frequenza ma solo se chi lo indossa, sentendo l’esigenza di essere più sveglio e attento, attiva il dispositivo. Premendo, infatti, sul quadrante si dà avvio a un disco che comincia a pulsare al ritmo di un battito cardiaco accelerato come quando si fa una corsa. Questo movimento inganna il corpo che percepisce il battito come suo, si dà una scossa reagendo più rapidamente e con maggior concentrazione.
Chi l’ha sperimentato sostiene che l’effetto è molto simile a quello prodotto da una tazza di caffè, ma prolungato nel tempo e più intenso, come se di tazze di caffè se ne fossero bevute più d’una, ma senza risentire degli effetti legati ad un’assunzione smodata di caffeina.

Per lanciare Doppel, è stata creata una start up sulla piattaforma Kickstarter che ha avuto grande riscontro: le 100.000 sterline, che erano l’obiettivo del crowdfunding, sono state velocemente raggiunte e, contemporaneamente, sono stati venduti 1.000 dispositivi al prezzo di 150 dollari.
Il successo di Doppel è sicuramente legato alle nuove mode in fatto di dispositivi tecnologici indossabili e non crediamo possa avere successo duraturo: nulla può sostituire una corroborante cup of coffee!

caffè
caffè

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare