Eliminata la dicitura “senza…” dalle etichette dei prodotti alimentari

0
Eliminata la dicitura “senza…” dalle etichette dei prodotti alimentari

01-03-2018 – La dicitura “senza…” (free from) ormai sempre più diffusa sulle etichette e sul packaging dei prodotti alimentari è destinata a scomparire su decisione della Commissione Europea.
Con 28 voti a favore, 22 contro e 5 astenuti la Commissione Affari economici e monetari dell’Europarlamento ha stabilito che le confezioni dei prodotti alimentari destinati a circolare all’interno dell’Unione Europea dovranno indicare esclusivamente gli ingredienti effettivamente presenti nel prodotto e non quelli mancanti: senza olio di palma, senza Ogm. Si è ritenuto, infatti, che tali indicazioni siano fuorvianti per il consumatore che, piuttosto che dagli ingredienti effettivi, si lascia attrarre da quelli che non ci sono, nella convinzione che sia la loro assenza a determinare la maggiore bontà o qualità.
È chiaro che all’origine di tutto ciò vi sia la controversa questione dell’olio di palma che in qualche modo ha messo l’industria alimentare, e in particolare quella dolciaria, contro Ferrero, questione sulla quale l’azienda di Alba non è mai voluta scendere a compromessi.

senza
senza

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare