EPTA presenta il Rapporto di Responsabilità Sociale d’Impresa 2020

0
EPTA presenta il Rapporto di Responsabilità Sociale d’Impresa 2020

Eptagruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale – presenta il Rapporto di Responsabilità Sociale d’Impresa 2020, documento che ne conferma l’orientamento a favore della creazione di un valore condiviso: un impegno che il Gruppo assume quotidianamente nei confronti delle persone, delle comunità locali e dell’ambiente. Questo approccio, in costante evoluzione, abbraccia ogni aspetto della realtà aziendale e si declina in numerose attività e iniziative lungo l’intera filiera, con l’obiettivo di promuovere un reale progresso sociale.

A partire dall’edizione 2020, la CSR include anche i risultati delle sedi commerciali di Epta International a Budapest e Epta Deutschland a Mannheim, oltre che i dati dello stabilimento di Columbus in Georgia, arrivando così a coprire oltre il 99% della produzione totale del Gruppo.
A garanzia della massima trasparenza e obiettività, il Report è stato validato dall’Istituto TÜV Austria Cert GmbH secondo gli standard GRI Core Option.

In linea con il percorso intrapreso nelle edizioni precedenti, Epta ha revisionato gli aspetti materiali del documento e condotto un’analisi delle proprie best practice.

Tra i traguardi più rilevanti all’interno del Rapporto spicca l’ulteriore riduzione degli sprechi nel corso dei cicli produttivi, per un totale pari al 95% di materiali riciclati. In aggiunta, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica e la salvaguardia delle risorse, in questi mesi è stata implementata una nuova linea di verniciatura presso il sito di Hendaye in Francia ed è in programma un importante investimento per dotare, nel prossimo futuro, gli stabilimenti di Casale Monferrato in Piemonte e di Solesino in Veneto di impianti fotovoltaici.

Commenta Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Epta: “Negli ultimi tre anni abbiamo raggiunto e persino superato gli sfidanti traguardi che ci eravamo prefissati offrendo, ad esempio, prodotti che assicurano il 50% in più di risparmio energetico rispetto alle versioni precedenti. Puntare a ridurre ulteriormente l’impatto sulle risorse del pianeta rappresenterà un nostro obiettivo prioritario anche nel prossimo futuro, in linea con i principi dell’Economia Circolare. Ci impegneremo ad adattare i nostri prodotti e processi a tale modello, fondato sul paradigma “ridurre, riutilizzare e riciclare”, in linea con il metodo di valutazione del Life-Cycle Assessment (LCA), a garanzia di una maggiore sostenibilità dell’intero sistema aziendale.”

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare