Firmati a EXPO due protocolli sulla corretta alimentazione

0
Firmati a EXPO due protocolli sulla corretta alimentazione

30-10-2015 – In chiusura della manifestazione clou dell’anno, sulla quale cala oggi il sipario, va segnalato un evento di particolare rilievo: la firma, su base volontaria, da parte del Ministero della Salute e di numerose associazioni del comparto alimentare, di due protocolli incentrati sul tema della corretta nutrizione in rapporto soprattutto al mondo dell’infanzia.
L’evento dal titolo “Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute” si è svolto nei giorni 27 e 28 ottobre ed ha visto la partecipazione di numerose associazioni, oltre quelle firmatarie, tra le quali CONFIDA a riprova dell’attenzione che l’associazione di categoria – e la distribuzione automatica –  pone sempre di più nei confronti della sana alimentazione e della necessità di progetti che educhino i più giovani a compiere scelte alimentari sane e consapevoli.

Il primo dei due protocolli si pone l’obiettivo di migliorare le caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari con particolare attenzione alla popolazione infantile (3-12anni), attraverso la riduzione di zuccheri, grassi saturi e sale e il ridimensionamento delle porzioni. Esso, quindi, fa appello all’industria alimentare affinché essa prenda univoco impegno in questa direzione.
Nel protocollo sono contenuti riferimenti alla distribuzione automatica in linea con i Codici di autodisciplina di A.I.D.E.P.I e ASSOBIBE presentati da queste Associazioni di Categoria all’indomani del Documento interministeriale “Guadagnare Salute – Rendere facili le scelte salutari” (maggio 2007).

Il secondo protocollo “Linee di indirizzo per la comunicazione commerciale relativa ai prodotti alimentari e alle bevande, a tutela dei bambini e della loro corretta alimentazione” fa appello ai media e a quanti si occupano di comunicazione nel settore alimentare. L’attività di comunicazione deve porsi l’obiettivo di tutelare i bambini nei confronti del rischio di sovrappeso e obesità attraverso messaggi onesti, veritieri e corretti e stimolare, in generale, verso l’adozione di stili di vita sani, promuovendo ad esempio l’attività sportiva.
Un impegno che gli operatori della Distribuzione Automatica hanno da tempo condiviso, come specificato nella nota di CONFIDA seguita all’evento e che vi invitiamo a leggere cliccando sull’immagine.

CONFIDA PROTOCOLLI
CONFIDA PROTOCOLLI

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare