Grazie anche alle macchine per caffè, risultati record per De’Longhi nel primo trimestre 2021

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Grazie anche alle macchine per caffè, risultati record per De’Longhi nel primo trimestre 2021

Il Gruppo De’Longhi ha chiuso il primo trimestre 2021 con numeri record:
Ricavi netti per € 678,7 milioni, in crescita del 72,6%;
Ebitda adjusted 2 pari a € 128,6 milioni (+205,3%) pari al 18,9% dei ricavi (+8,2%);
Risultato operativo (Ebit) di € 108,2 milioni (+516,3%) e pari al 15,9% dei ricavi;
Utile netto di € 80,9 milioni (+636,2%), pari all’11,9% dei ricavi;
Posizione finanziaria netta attiva per € 318,2 milioni (+ € 86,2 milioni nel trimestre).
I primi mesi del 2021 segnano, quindi, un andamento record per il Gruppo, sia in termini di fatturato che di marginalità.
La forte crescita realizzata in questo primo trimestre si confronta con un primo trimestre dello scorso anno che aveva evidenziato un progresso delle vendite in area mid-single-digit, nonostante gli iniziali effetti negativi del primo lockdown.
In questo inizio d’anno la domanda dei consumatori è stata il principale motore di spinta della performance del Gruppo, rinforzata dai lanci dei nuovi prodotti avvenuti nello scorso semestre e sostenuta da una più elevata spesa in attività di comunicazione e marketing. Queste particolari condizioni hanno permesso al Gruppo di cogliere tutte le opportunità offerte dai mercati, nonostante un generale clima di persistente incertezza, creando così le condizioni per un trend favorevole nella restante parte dell’anno.

Il Gruppo ha dimostrato inoltre, in questo trimestre come in tutto il 2020, straordinarie capacità di adattamento alle nuove dinamiche di mercato, sia dal punto di vista produttivo che organizzativo. Le difficoltà createsi nella supply chain in questi mesi di pandemia non hanno compromesso la continuità operativa delle diverse piattaforme produttive del Gruppo, che hanno lavorato a pieno ritmo al fine di soddisfare la crescente richiesta proveniente dal mercato.

Nel corso del primo trimestre del 2021, a parità di perimetro, la quasi totalità dei segmenti di prodotto ha realizzato una crescita a doppia cifra, sostenuta dai maggiori investimenti in comunicazione e marketing previsti a piano.
In particolare, il mondo del caffè è stato favorito da un’espansione di tutte le principali categorie, con un trend a cambi costanti delle macchine superautomatiche superiore alla media del Gruppo.

I risultati straordinari conseguiti – ha commentato l’Amministratore Delegato Massimo Garavagliaconsolidano ulteriormente la posizione di De’ Longhi tra i leader del settore. Il Gruppo è stato in grado di cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato in questi mesi di grande incertezza, grazie non solo al proprio portafoglio di marchi e prodotti ma anche alla grande flessibilità produttiva e capacità di adattamento dei team e dell’organizzazione. Desidero qui ringraziare tutti i dipendenti del Gruppo per la dedizione, l’impegno e la professionalità dimostrati in questi mesi, senza cui non avremmo potuto raggiungere questi traguardi”.

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