Gruppo Azkoyen: aumenta il fatturato, cala la divisione Vending

0
Gruppo Azkoyen: aumenta il fatturato, cala la divisione Vending

03-09-2018 – Il Gruppo Azkoyen, multinazionale spagnola con sede in Navarra, ha conseguito un utile netto di € 6,3 milioni durante la prima metà del 2018, con un aumento del 13,7% degli utili rispetto alla prima metà dell’anno fiscale precedente.
Il fatturato netto del gruppo è aumentato leggermente (+8%) rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente, attestandosi a 68,5 milioni di euro. Tale aumento ha riguardato il remo Time & Security (+ 2,1%) e Payment Technologies (+ 0,2%) ma non quello Vending calato dello 0,3%. Va notato che, durante la prima metà del 2018, il 18,1% del fatturato del Gruppo è stato generato in Spagna, mentre il 75,9% è stato generato in altri paesi dell’Unione Europea e il restante 6% è stato derivato da paesi al di fuori dell’Unione Europea. Queste cifre riflettono la natura commerciale internazionale del Gruppo Azkoyen.

Sistemi di Pagamento
Le vendite dei sistemi di pagamento per distributori automatici, commercializzati con il marchio Coges, sono diminuite del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2017, anno in cui erano aumentate del 13,7% rispetto allo stesso periodo del 2016, influenzato positivamente dall’entrata in vigore in Italia del nuovo regolamento fiscale sulla trasmissione telematica di dati e il controllo dei distributori automatici. Va tenuto presente che l’Italia rappresenta il 68% delle vendite di prodotti Coges, il principale marchio europeo nei sistemi cashless.

Divisione Vending
Il volume dei ricavi delle vendite della divisione Vending ha registrato un calo delle vendite dello 0,3% nel primo semestre dell’anno, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il business dei distributori automatici comprende macchine da caffè professionali per il settore della Distribuzione Automatica e dell’Horeca e, in misura minore, i distributori automatici di bevande fredde, snack e altro. In questo settore, va notato che il settore del caffè mantiene il suo trend di crescita.
Durante la prima metà del 2018, si è registrato un calo delle vendite dell’1,4% rispetto ai dati dello stesso periodo dell’anno precedente. Questa diminuzione è spiegata, in parte, dalle differenze nel tasso di cambio in particolare nel mercato anglosassone a causa della svalutazione della sterlina del 2,2% del tasso di cambio semestrale rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

Prospettive
Azkoyen Group continua a investire in innovazione per rafforzare il design e migliorare l’esperienza dell’utente, applicando nuove tecnologie; altre risorse sono impegnate per raggiungere l’eccellenza nelle soluzioni di caffè e per garantire la crescita nei mercati tradizionali, lo sviluppo di nuovi prodotti di nicchia e per espanderli nel continente americano.

Per l’intero anno fiscale 2018 e in conformità con i piani attuali, è previsto un moderato aumento dei ricavi di vendita e un EBITDA leggermente superiore rispetto a fine 2017, con alcuni aumenti delle spese fisse, in particolare delle spese commerciali e di ricerca e sviluppo.

Azkoyen

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare