Il mercato del caffè in Francia: crescono le “dosettes”

caffè12-04-2019 – Secondo il Syndicat Français du Café, il mercato globale francese del caffé nel canale retail vale 2,7 miliardi di euro pari al consumo di 348.200 tonnellate. Il prezzo medio al chilo è di  6,9 euro. Se si aggiunge il consumo fuori casa, questo  rappresenta un giro d’affari di circa 6 miliardi di euro.
Ogni francese consuma mediamente  5,4 chili di caffè all’anno, 4 meno degli italiani. Dei consumi totali, il caffé solubile rappresenta circa il 15%  il decaffeinato circa il 7% e i caffè biologici e derivati dal commercio sostenibile il 3%.
Anche in Francia il boom delle capsule ha rivoluzionato il mercato, che dal 2003 ha raddoppiato il valore grazie soprattutto agli arabica in formato monodose (le cosiddette dosette) con Nespresso leader assoluto.
Con un prezzo da sei a otto volte più alto del  caffé macinato, le capsule garantiscono una reddittività  senza pari. L’80% dei francesi possiede a casa o in ufficio una macchina per il caffè porzionato e, secondo i dati ICE Paris, le capsule in Francia rappresentano in effetti il 58% del caffé consumato in casa per un giro d’affari valutato a 1,07 miliardi di euro.

Precedente Lavazza Deséa Golden Touch by Gufram al Fuorisalone di Milano
Il prossimo Un memorial dedicato a Alberto Spinoglio, AD di SandenVendo Europe

Autore

Potrebbe piacerti anche

Attualità Estero 0 Commenti

Ferrero in Russia: nuovi investimenti ed export in 33 Paesi dal 2019

28-05-2018 – 60 milioni di euro in 10 anni: sono questi i piani di investimento di Ferrero in Russia. Dal 1995 la presenza dei prodotti della multinazionale nel Paese, dal

Attualità Estero 0 Commenti

USA. Mars lancia i Twix Bites nel vending (Video)

22-05-2014 – In occasione del Nama One Show, Mars ha lanciato una confezione speciale dei Twix – i Twix Bites –  adatta al vending e costituita da mini Twix, dei

Attualità Estero 0 Commenti

Cina. Se acquisti al distributore via chat, la bibita ti costa meno

26-09-2013 – Telecent, il gigante cinese delle telecomunicazioni, ha aggiunto una nuova funzione alla sua app di messaggeria telefonica Weixin, equivalente dell’occidentale Wechat, che consente di effettuare pagamenti in mobilità

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.