Il mercato del caffè in Francia: crescono le “dosettes”

caffè12-04-2019 – Secondo il Syndicat Français du Café, il mercato globale francese del caffé nel canale retail vale 2,7 miliardi di euro pari al consumo di 348.200 tonnellate. Il prezzo medio al chilo è di  6,9 euro. Se si aggiunge il consumo fuori casa, questo  rappresenta un giro d’affari di circa 6 miliardi di euro.
Ogni francese consuma mediamente  5,4 chili di caffè all’anno, 4 meno degli italiani. Dei consumi totali, il caffé solubile rappresenta circa il 15%  il decaffeinato circa il 7% e i caffè biologici e derivati dal commercio sostenibile il 3%.
Anche in Francia il boom delle capsule ha rivoluzionato il mercato, che dal 2003 ha raddoppiato il valore grazie soprattutto agli arabica in formato monodose (le cosiddette dosette) con Nespresso leader assoluto.
Con un prezzo da sei a otto volte più alto del  caffé macinato, le capsule garantiscono una reddittività  senza pari. L’80% dei francesi possiede a casa o in ufficio una macchina per il caffè porzionato e, secondo i dati ICE Paris, le capsule in Francia rappresentano in effetti il 58% del caffé consumato in casa per un giro d’affari valutato a 1,07 miliardi di euro.

Precedente Lavazza Deséa Golden Touch by Gufram al Fuorisalone di Milano
Il prossimo Un memorial dedicato a Alberto Spinoglio, AD di SandenVendo Europe

Autore

Potrebbe piacerti anche

Attualità Estero 0 Commenti

In California la pillola del giorno dopo è nel distributore

10-05-2017 – Sta creando grande scalpore un distributore automatico collocato dal mese scorso all’interno dell’Università della California Davis a causa dei prodotti che si possono trovare al suo interno, utili soprattutto

Attualità Estero 0 Commenti

USA e Cuba più vicine grazie al caffè

24-06-2016 – Finito l’embargo, il caffè è uno di quegli alimenti che il Dipartimento di Stato americano ha incluso nella lista dei prodotti edibili da poter importare in USA direttamente

Attualità Estero 0 Commenti

Un distributore automatico vince il premio Lotteria dell’Anno

13-02-2019 – La IGT – International Game Technology PLC  ha vinto il Premio “Lottery product of the year” al 12° Annual International Gaming Awards di Londra, grazie al distributore automatico Game Touch 20. Gli International

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.