Mondelēz International ha pubblicato i risultati del secondo trimestre del 2024, evidenziando una diminuzione dei ricavi netti dell’1,9%. La crescita organica dei ricavi netti del 2,5% è stata più che compensata dagli effetti negativi legati alle valute e dalla cessione del business delle gomme da masticare. Ricordiamo che nel 2023 Perfetti Van Melle ha acquistato il business delle gomme da masticare di Mondelēz International per oltre un miliardo; puoi leggere qui la nostra news. La crescita organica è stata trainata da un aumento dei prezzi netti.
L’utile lordo è diminuito di 557 milioni di dollari, con un margine lordo in calo di 590 punti base al 33,5%. Questo calo è stato principalmente causato dalle variazioni sfavorevoli delle valutazioni a mercato dei derivati rispetto all’anno precedente e dall’impatto della cessione del business delle gomme da masticare. Tuttavia, l’aumento del margine dell’utile lordo rettificato ha parzialmente mitigato questi effetti negativi. Grazie principalmente all’aumento dei prezzi e alla riduzione dei costi di produzione, l’utile lordo rettificato è aumentato, con un incremento del margine di 330 punti base al 40,5%.
Ritorno di Capitale. Nel primo semestre del 2024, Mondelēz International ha restituito 2,2 miliardi di dollari agli azionisti tramite dividendi in contanti e riacquisti di azioni.
Prospettive di Mondelēz per il 2024.
Per il 2024, Mondelēz prevede una crescita organica dei ricavi netti nella fascia alta del 3-5%, con una stima di flusso di cassa libero di oltre 3,5 miliardi di dollari per l’anno. Si prevede che la traduzione delle valute riduca la crescita dei ricavi netti del 2024 di circa l’1,5%.
Per maggiori info: https://ir.mondelezinternational.com/news-releases/news-release-details/mondelez-international-reports-q2-2024-results