Il TAR Umbria annulla l’esito della gara del Liceo Mariotti di Perugia

0
Il TAR Umbria annulla l’esito della gara del Liceo Mariotti di Perugia

Come riporta il quotidiano online umbriaon.it la Venturi Vending è stata riammessa alla gara di concessione del servizio distributori automatici presso il Liceo Mariotti di Perugia che conta più sedi per un totale di 8 distributori automatici da installare. L’esito di gara aveva assegnato l’appalto alla Liomatic SpA.
Per comprendere come mai, a soli pochi mesi dell’insediamento della nuova società di gestione, avvenuto lo scorso febbraio, il risultato di gara sia stato ribaltato con l’estromissione della Liomatic e la nomina del gestore in un primo momento escluso, occorre fare un passo indietro.

A dicembre 2022, il liceo aveva pubblicato l’avviso per le manifestazioni di interesse a cui avevano aderito 5 società di gestione, tre delle quali escluse durante le procedure di gara. Delle due rimaste, Methodo srl e Liomatic SpA, la seconda aveva presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, aggiudicandosi di fatto la concessione.

Tornando agli operatori esclusi, tra i quali la Venturi Vending, la motivazione della commissione era basata sul fatto che le tre aziende non avevano presentato “alcun documento di dettaglio riferito alle caratteristiche dei prodotti indicati dal liceo”.

La Venturi, difesa dagli avvocati Alessandro Bovari e Danilo Placidi, aveva quindi impugnato il provvedimento: dedotta la violazione del principio di tassatività delle clausole di esclusione, del legittimo affidamento e la violazione per omessa attivazione del soccorso istruttorio. Da qui è era stata dichiarata l’inefficacia del contratto stipulato e la richiesta di subentro, pena il pagamento dei danni, quantificati in 15.750 euro.

Due i punti fondamentali che hanno ribaltato l’esito di gara. Il primo si riferisce alla mancata presentazione della relazione sulle caratteristiche dei prodotti, che non era un documento essenziale ai fini dell’aggiudicazione, ma come tale era stato interpretato.
Il secondo punto riguarda il criterio di scelta in base all’offerta economicamente più vantaggiosa: ricalcolati i parametri, il risultato dava come prima la Venturi Vending (100 punti) e come seconda la Liomatic (80,98).

Di conseguenza, la Venturi può subentrare alla Liomatic, fermo restando che quest’ultima potrebbe fare ricorso al Consiglio di Stato.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare