illycaffè cresce nel 2019 soprattutto grazie al caffè porzionato e ai compatibili

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illycaffè cresce nel 2019 soprattutto grazie al caffè porzionato e ai compatibili

L’assemblea dei soci di illycaffè ha approvato il bilancio per l’esercizio 2019.
L’incremento dei ricavi (+7,7% a tassi correnti e +6,6% a tassi costanti) ha segnato un’accelerazione nel 2019 registrando un tasso di crescita che è più che raddoppiato rispetto all’esercizio precedente. Tale dinamica è stata resa possibile grazie al consolidamento dei principali mercati e canali distributivi e alla spinta innovativa che ha visto, tra le varie iniziative strategiche, nel segmento dei porzionati, la continua affermazione del sistema proprietario Ipso e l’introduzione sul mercato delle capsule compatibili, realizzando il lancio di maggiore successo di un prodotto caffè nel 2019 nei supermercati italiani.
Il mercato italiano ha registrato ottime performance sia nel canale Ho.Re.Ca. che nel canale moderno beneficiando, tra le varie iniziative, del lancio delle capsule compatibili.
Anche il business gestito tramite distributori esteri ha registrato una crescita rispetto all’anno precedente sia nei mercati occidentali più consolidati che in Asia, in particolare in Cina tramite l’e-commerce e in Corea grazie ad una crescente presenza multi-canale. L’e-commerce ha registrato una crescita a doppia cifra rispetto all’esercizio precedente in tutti i principali mercati e, in particolare, negli Stati Uniti, trainata dall’ottimizzazione della customer experience del nuovo sito e dalle iniziative di digital transformation implementate.

In una nota, Massimiliano Pogliani, amministratore delegato della società, ha commentato:
I risultati 2019 mostrano una traiettoria di crescita su tutti i principali indicatori economico-finanziari, confermando la forza del brand Illy e del nostro modello di business globale e multi-canale. Anche nel 2019 abbiamo continuato a perseguire un modo di fare impresa responsabile attraverso l’adozione dello status di società benefit, confermando ulteriormente la nostra volontà di crescere operando in modo responsabile, trasparente e sostenibile per le comunità con le quali interagiamo”.

ALCUNI NUMERI
L’Ebitda adjusted del gruppo si è attestato a 77,4 milioni di euro nell’esercizio 2019, in aumento del 2,7% rispetto all’anno precedente con una solida marginalità pari al 14,1% dei ricavi. Il risultato netto del periodo è risultato pari a 19 milioni di euro, in aumento rispetto all’esercizio precedente, grazie all’ottima performance operativa e nonostante il 2018 avesse beneficiato dell’agevolazione patent box (il regime di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di marchi).
La posizione finanziaria netta è risultata dunque in miglioramento rispetto all’esercizio precedente per 3,1 milioni di euro grazie ad un’importante generazione di cassa operativa a supporto dei piani di crescita (inclusa l’acquisizione del distributore Uk).
La società anche nel 2019 ha continuato a perseguire l’obiettivo di efficiente allocazione del capitale registrando un ritorno sul capitale investito dell’8,5% in linea con il 2018.
Nel 2019 la società ha acquisito lo status giuridico di società Benefit di diritto italiano, propedeutico al possibile ottenimento della certificazione internazionale B-Corp.

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