Indagine Nielsen: gli italiani più attenti al salutistico

0
Indagine Nielsen: gli italiani più attenti al salutistico

27-05-2015Nielsen ha condotto un’indagine su un campione di 30.000 consumatori di 60 Paesi diversi sui temi della nutrizione e della corretta alimentazione, da cui emergono interessanti dati per quanto riguarda l’Italia.
Ne è emersa, infatti, una nuova figura di consumatore, più consapevole delle conseguenze sulla salute derivate da scelte alimentari scorrette, maggiormente propenso a cambiare le proprie abitudini prediligendo cibi sani come frutta, verdura, pesce, yogurt.
Tra le caratteristiche maggiormente ricercate dagli italiani troviamo i prodotti al 100% naturali, senza coloranti artificiali, ogm free, ricchi di fibre, biologici e con aromi naturali. Altrettanto importante l’assenza di colesterolo, grassi, zucchero, sale e calorie e la preferenza per i prodotti arricchiti con cereali, calcio, proteine, vitamine, minerali e per i prodotti light.

Questa nuova cultura alimentare, che va diffondendosi sempre più, spiega la crescita delle vendite di prodotti biologici, zucchero di canna, latte senza lattosio, prodotti privi di glutine, nonostante che essi abbiano un costo superiore rispetto a quelli “normali”. Un dato che però contraddice quanto emerso dall’indagine: solo il 16% del campione si dichiara disposto a spendere di più per nutrirsi meglio e addirittura 89% non è disposto a sacrificare il gusto dei cibi a vantaggio di un’alimentazione più sana.

Ad ogni modo, l’indagine mostra all’orizzonte un nuovo profilo di consumatore sul quale occorrerà lavorare ancora ma del quale l’industria alimentare e i canali distributivi devono tener conto puntando sui prodotti che forniscono benefici legati al benessere.

Nielsen-ricerca

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare