La scomparsa di Valentino Venturato pioniere del vending

0
La scomparsa di Valentino Venturato pioniere del vending

02-03-2017 – La SOVEDA, società di gestione veneta, e la Venturato Caffè, rappresentano due realtà imprenditoriali storiche del nostro Paese, entrambe nate dall’entusiasmo dei fratelli Cirillo e Antonio, che partiti giovanissimi per il Corno d’Africa scoprirono il caffè, bevanda al tempo riservata in Italia solo ai benestanti. Da lì nasce la storia della Venturato Caffè e, successivamente, della SOVEDA, una delle prime società del vending fondata in Italia.
Il passaggio generazionale non ha modificato i valori su cui le aziende sono state fondate, valori tramandati da Valentino, figlio di Cirillo, impegnato nell’attività pur avendo passato il testimone al figlio Antonio.
Valentino si è spento lunedì 27 febbraio all’età di 86 anni, dopo una vita dedicata al caffè e vissuta tra azienda, famiglia e quel mal d’Africa che non lo aveva mai lasciato.
La stampa locale ha riservato molto spazio alla sua scomparsa, elogiando le doti umane ed imprenditoriali che hanno accompagnato l’intero suo percorso e definendolo “un capitano d’industria vecchio stampo, solitario e gentiluomo di altri tempi, legatissimo alla sua attività primaria di torrefattore“.

Venturato
Venturato

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare