L’analisi del settore vending di Competitive Data – edizione 2023

0
L’analisi del settore vending di Competitive Data – edizione 2023

Competitive Data ha completato l’analisi dei bilanci delle società di capitali appartenenti al settore della gestione vending, o gestori di distributori automatici, e dei produttori di distributori automatici, nel triennio 2020-2022.

Il fatturato totale delle prime 225 gestioni vending è stato pari a 1,6 mld di euro nel 2022, in crescita del +12,1% rispetto al 2021. La palma d’oro spetta alle regioni del Nord Ovest con una crescita del +15,1%, seguite, a poca distanza, dalle regioni del Sud e Isole con il +14,1%, quindi le regioni del Centro con il +11,8%, ed infine le regioni del Nord Est (+7,8%).

La crescita maggiore la fanno registrare le gestioni vending con fatturato superiore ai 10 milioni di euro, con una performance del +15,5%, seguite dalle aziende con fatturati inferiori ai 5 milioni di euro che crescono del +11,2%, ed infine le aziende con fatturati compresi tra 5-10 milioni di euro con una crescita del +3,1%.

Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore delle gestioni vending una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.

• Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio passa dal 2,2% del 2021 al 5,2% del 2022.

• Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Il ROI medio migliora il suo valore passando dall’1,8% del 2021 al 2,9% del 2022.

• Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Anche il ROS migliora il suo valore passando dall’1,8% del 2021 al 2,5% del 2022.

È invece in controtendenza l’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, il quale passa dal 13,0% del 2021 al 12,6% del 2022.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili al link https://www.monitoraitalia.it/analisi-del-settore-vending-nel-2023/

Competitive Data (www.compedata.com) è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di Marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare