EVA pubblica il report del mercato Vending e OCS in Europa

0
EVA pubblica il report del mercato Vending e OCS in Europa

EVA European Vending & Coffee Service Association – ha pubblicato l’ultima edizione del suo rapporto annuale, che fornisce un’analisi dettagliata del mercato del Vending e dell’OCS di 24 Paesi. Il report si presenta con un nuovo layout più moderno e facile da capire. Il report copre i dati fino alla fine del 2022, offre statistiche affidabili e uniche sullo sviluppo del mercato e può aiutare a fornire alle aziende dati importanti ai fini del business.

Il nuovo rapporto dimostra che in tutt’Europa la ripresa dalla pandemia, iniziata nel 2021, continua con l’aumento del parco macchine e una crescita del fatturato positiva rispetto allo scorso anno. Tutti gli indicatori risultano positivi per il nostro settore. In effetti, i tassi di crescita post-Covid mostrano che un aumento dei consumi unito a significativi aumenti dei prezzi stanno aiutando a mitigare gli effetti dell’inflazione e del lavoro ibrido.

Per comprender meglio il contesto dobbiamo guardare indietro ai livelli pre-pandemia. Rispetto ai livelli del 2019, mentre i numeri delle macchine sono leggermente più alti, le vendite e le entrate sono entrambe significativamente inferiori. Le vendite sono inferiori di oltre il 20%, il che potrebbe far prevedere una riduzione permanente delle batture a causa dello smart working totale o ibrido che sembrerebbe ormai stabilito.

Erwin Wetzel, direttore generale di EVA, ha commentato: “Ciò che mi colpisce davvero nel nuovo rapporto è che per la prima volta l’OCS ora rappresenta più di un terzo del settore totale in termini di macchine. Guardando più in generale, le statistiche del rapporto mostrano un po’ di confusione. Tutti gli indicatori chiave sembrano buoni se confrontati con l’anno precedente, ma è chiaro che il settore è ancora abbastanza lontano dai livelli del 2019. La questione che dobbiamo esplorare in futuro è come gli operatori possano compensare la perdita di battute dovuta al lavoro ibrido”.

Quest’anno, il rapporto fornisce anche per la prima volta alcuni approfondimenti sui frigoriferi intelligenti e sui distributori d’acqua, categorie che l’EVA prevede di esplorare in modo più approfondito nelle prossime edizioni.

Alcuni dati salienti:

  • Il numero totale di macchine in tutt’Europa continua a crescere attestandosi a 45  milioni.
  • L’Italia conta il maggior numero di macchine: 826,000.
  • I Paesi Bassi sono il maggior mercato in termini di vendite: 85 miliardi con una crescita impressionante rispetto al 2021 del 15%
  • La Germania ha il fatturato più alto: €2.8 miliardi (+16% rispetto al 2021).
  • I Micromarkets in Europa sono circa 6,500 e mostrano una crescita impressionante anno dopo anno.
  • Ci sono più operatori che utilizzano frigoriferi intelligenti che micromercati e i fornitori sono in forte aumento.

Il Report dell’EVA è disponibile gratuitamente per gli associati. I non associati possono acquistarlo contattando l’EVA a questo indirizzo vending@vending-europe.eu

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare