L’artista che dipinge con il caffè in mostra a Firenze

0
L’artista che dipinge con il caffè in mostra a Firenze

08-09-2016 –  Un artista che dipinge con il caffè, utilizzandolo sia in polvere che liquido e integrandolo con la tecnica a biro: si inaugurerà venerdì 9 settembre presso l’elegante Villa La Palagina – Via Grevigiana n.4, Figline Valdarno (FI)  – la mostra dell’artista leccese Michele Palano, definito il “pittore aromatico”.
Organizzata da Elite Club Vacanze Group, in collaborazione con Caffè Corsini, l’esposizione si intitola “Biro & Caffè”, e sarà visitabile sino al 9 ottobre gratuitamente. A inaugurarla, venerdì alle ore 18.20, l’incontro con l’artista, a cui seguirà la visita guidata alle sue opere e una dimostrazione pittorica.
Definito “l’artista degli aromi” e “l’artista che gioca con il caffè”, ad oggi, sono tre le collezioni realizzate: ”Biro e Caffè”, “Donna Caffè”, “Danze”. La tecnica nasce dal profumo invitante del caffè, che accidentalmente sgocciola, schizza, sporca, imbratta indumenti, muri, tappezzerie, tavoli, tovaglie e pavimenti. Caldo e prezioso, dal colore quasi dorato, il liquido viene raccolto in diversi modi, per ottenere toni e densità diversi, utilizzati per pose, segni, schizzi, graffiando la carta, integrando il segno delle biro. Con l’utilizzo della bevanda nera, e grazie ai temi affrontati, l’autore porta nella storia dell’arte contemporanea una tecnica originale, in grado di stimolare tutti i sensi. Caratteristica delle sue opere è “la mancanza dei particolari fisionomici dei volti, la delicatezza dei colori, la raffinatezza del segno grafico, e un armonico movimento interno”.
Ad aprire l’evento, alle ore 18.00, il “welcome coffee”, in cui sarà possibile degustare gratuitamente un caffè di benvenuto di particolare pregio qualitativo, a seguire, dalle ore 19.00, si terrà l’aperitivo con assaggi, in anteprima, dal menu autunnale di Villa La Palagina, preparati dallo chef Federico Cardi che racchiude in chiave moderna la tradizione della cucina toscana.

caffè
caffè

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare