L’EVA pubblica il report sulle scelte alimentari del “nuovo” consumatore

0
L’EVA pubblica il report sulle scelte alimentari del “nuovo” consumatore

La European Vending & Coffee Service Association (EVA) ha pubblicato un nuovo report sul comportamento dei consumatori, che fornisce gli ultimi dati sulle preferenze delle persone per ciò che concerne alimenti e bevande.

Il rapporto, realizzato da GFK per conto dell’EVA, copre quattro dei principali mercati della distribuzione automatica in Europa – vale a dire Francia, Germania, Italia e Spagna – analizzando brevemente le principali differenze tra i paesi. Il rapporto si concentra sul mercato del caffè e degli acquisti alimentari sia a casa che fuori casa, con un focus specifico sul comportamento ai distributori automatici.

L’EVA ha investito in questo rapporto per comprendere più chiaramente i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori dall’inizio della pandemia di COVID-19 e come questo si sia tradotto nel comportamento di acquisto in relazione al nostro settore.
Il rapporto fornisce in particolare i risultati sulle preferenze di caffè sul posto di lavoro, a casa e durante il pendolarismo, nonché sugli acquisti di cibo negli stessi ambienti.

In effetti, i risultati sono particolarmente utili per comprendere le ultime tendenze nel contesto in cui il lavoro da casa è diventato molto più diffuso. Pertanto, l’EVA ritiene che il rapporto potrebbe essere particolarmente utile per le aziende che cercano di investire in soluzioni aggiuntive e/o innovative sul posto di lavoro.
Di seguito alcuni dei dati evidenziati dal rapporto:
• i consumatori di tutti e quattro i mercati hanno identificato qualità, sicurezza e prezzi accessibili come fattori chiave per l’acquisto;

• l’84% degli intervistati in Italia consuma caffè sul posto di lavoro e i distributori automatici freestanding sono il canale preferito (37%);

• i pagamenti digitali sono più popolari in Francia, con il 65% degli intervistati che li indica come metodo di pagamento preferito. Al contrario, il 48% degli intervistati in Germania preferisce utilizzare contanti;

• in tutti e quattro i paesi, la maggioranza dei lavoratori (tra il 52% e il 60%) preferisce utilizzare il supermercato locale per acquistare prodotti alimentari come panini per il posto di lavoro. Ciò può indicare una potenziale opportunità per gli operatori della distribuzione automatica di introdurre o esplorare soluzioni all’interno del luogo di lavoro per soddisfare questa esigenza;

• in Spagna, le macchine da caffè sul posto di lavoro (il 64% sono macchine a capsule) sono il modo preferito per prendere il caffè, seguite da un ristorante / bar e distributori automatici.


Il nuovo rapporto sul comportamento dei consumatori dell’EVA è completamente gratuito per gli associati. Per i non soci, il report è disponibile per l’acquisto scrivendo all’indirizzo vending@vending-europe.eu

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare