EVA: la festa per i 25 anni dell’associazione europea del settore Vending e OCS

0
EVA: la festa per i 25 anni dell’associazione europea del settore Vending e OCS

28-10-2019 – Sono stati 200 gli appartenenti al settore Vending e O.C.S. europeo a riunirsi il 16 e 17 ottobre a Baveno, affascinante cittadina sul Lago Maggiore, per celebrare il 25simo anniversario dell’EVA (European Vending & Coffee Service Association), fondata a Brussels nel 1994.

L’evento è stato inaugurato da una speciale edizione dell’Assemblea Generale Annuale, nel corso della quale sono state illustrate le attività svolte dall’associazione nel 2019.
I temi più interessanti per il Settore sono stati affrontati nel dettaglio, in particolare la Direttiva 2 Europea dei servizi di pagamento, la normativa per l’Ecodesign e l’Etichettatura energetica e la Direttiva UE sulla plastica monouso. In riferimento a quest’ultima, il presidente dell’associazione francese (NAVSA) Pierre Albrieux ha riferito sui più recenti dettagli di questa Direttiva, che potrebbe avere un forte impatto sul Settore, e sull’intenso lavoro di lobbying che si sta svolgendo.
Inoltre, all’Assemblea è stato presentato un nuovo documento sul servizio O.C.S. che delinea informazioni su questo segmento e che è disponibile on demand.
I membri dell’EVA hanno anche eletto il nuovo Comitato Esecutivo per il triennio 2019-2021, con Paolo Ghidotti confermato nella carica di Presidente; Maurits de Jong tesoriere; Javier Arquerons primo vice-presidente e Christian Mengus vice-presidente.
All’Assemblea Generale è seguita un’unica conferenza presentata da Pierluigi Collina, considerato da molti il miglior arbitro di calcio di tutti i tempi. Relatore carismatico, Collina ha dimostrato e spiegato ai partecipanti in che modo prendere decisioni chiave quando si è sotto pressione o si è sollecitati da una motivazione o bisogna gestire conflitti. Il tutto intervallato da aneddoti della sua carriera ed episodi della vita degli attuali arbitri di primo livello.
Nella sala delle conferenze c’era molta curiosità di conoscere la sua opinione sul calcio.

All’interessante intervento di Pierluigi Collina è seguito un breve workshop al quale hanno partecipato Ingenico e Nayax, presentando le loro soluzioni di pagamento elettronico nel Vending.
La Serata di Gala ha subito assunto un tono celebrativo per i riconoscimenti assegnati ad alcuni membri fondatori dell’associazione europea, nello specifico le associazioni del Regno Unito (AVA), dell’Italia (CONFIDA), della Germania (BDV), della Francia (NAVSA). Le prime due hanno ricevuto un particolare riconoscimento per il loro anniversario che cade nel 2019: 90 anni per l’AVA e 40 anni per CONFIDA.
Molti dei presidenti dell’EVA del passato e alcune figure chiave che hanno guidato  nel tempo l’associazione hanno partecipato all’evento e raccontato episodi risalenti agli anni della loro attività associativa e ripercorso l’evoluzione dell’associazione nel corso degli anni.

 

Altro importante momento di EVEX 2019 è stata la celebrazione di tutte le innovazioni del Settore che hanno anticipato la consegna degli Image of Vending Awards, rivelati durante la Cena di Gala.
Votati dai partecipanti attraverso l’applicazione per smartphone, gli Image of Vending Awards 2019 sono stati assegnati:
Per la categoria “Iniziative per il consumatore dell’anno” al Micromarket Foodie’s di Selecta
Per la categoria “Macchina dell’Anno” alla City 300 TT Ducale di EVOCA
Per la categoria “Sistema di pagamento dell’anno” a Self/2000 End2End di Ingenico.
Grazie alla posizione strategica della location prescelta, nel secondo giorno di EVEX 2019 i partecipanti hanno potuto visitare le sedi delle aziende EVOCA, Lavazza e 365 Retail Market, un’interessante opportunità per approfondire queste tre realtà imprenditoriali.
Un gruppo di partecipanti, invece, ha goduto di un rilassante tour culturale delle vicine Isole Borromee con la spettacolare vista del Lago Maggiore.
L’EVA è grata verso i numerosi membri dell’associazione che hanno sostenuto e sponsorizzato la celebrazione del 25simo anniversario:

EVOCA GROUP

365 RETAIL MARKETS

INGENICO

OTI EUROPA

LAVAZZA

DE JONG DUKE

BRITA ITALIA

WORLDLINE

SUZOHAPP

COFFEE & DRINK SYSTEMS

DR. SUWELACK

AZKOYEN/COGES

PAYTEC

VENDOTEK

EVEX tornerà nel 2020, dal 16 al 18 settembre e si terrà a Cracovia in Polonia, in collaborazione con l’Associazione polacca (PSV), svolgendosi per la prima volta in un Paese dell’Europa centrorientale.

 

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare