Disponibile il rapporto annuale dell’EVA sul mercato europeo del Vending

08-10-2019 – Anche quest’anno l’EVA – European Vending & Coffee Service Association ha elaborato il rapporto su numeri e dati del mercato europeo della Distribuzione Automatica, che mostra una crescita sostenuta dei ricavi in 19 dei 22 Paesi presi ad esame.
In generale, rispetto al 2018 il trend positivo appare rafforzato con una crescita del fatturato annuo totale del 3,9% (16,4 miliardi di dollari), mentre il parco macchine è cresciuto del 1,5% per un totale di 4,12 milioni di distributori automatici installati.
Di seguito i principali dati:
• in Europa i distributori automatici vendono 95,5 milioni di prodotti al giorno;
• le bevande calde rappresentano il 79% del venduto;
• in media è installata una macchina ogni 180 europei, con oscillazioni che variano nettamente in alcuni paesi (ad esempio 60 persone per macchina nei Paesi Bassi/1,865 in Turchia);
• oltre l’80% delle macchine è collocato nei luoghi di lavoro;
• Polonia e Repubblica Ceca sono i Paesi a maggiore crescita (8,4% LA Polonia; 6,3% la Rep. Ceca);
• gli investimenti in bevande premium hanno permesso agli operatori di aumentare il prezzo medio di vendita;
• si denota un forte consolidamento dei gestori di molti Paesi a causa del fenomeno delle acquisizioni;
• i micromarket stanno cominciando a svilupparsi, soprattutto in Paesi come la Svezia e la Russia.

Il settimo report dell’EVA è stato stilato considerando sia il parco macchine free standing che le macchine per caffè OCS ed è il risultato dell’analisi di tutta una serie di parametri, quali fatturato per ogni macchina, tipologia di distributore, volumi di vendite totale ecc.
La relazione fornisce, inoltre, alcune informazioni sulle principali tendenze legislative che stanno impattando il Settore, come la direttiva UE sulla plastica, la sugar tax, le norme fiscali.

Il report è disponibile per gli associati dell’EVA sia nella versione sintetica, che in quella dettagliata per ogni Paese.
I non associati possono richiederne copia. Le informazioni su www.vending-europe.eu

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.