Nasce Tooa, la macchina del gelato espresso

0
Nasce Tooa, la macchina del gelato espresso

Da un’idea di Maria Paola Merloni, del CDA di Indesit ed ex senatrice del governo Monti, e Giulio Zoccoli, nasce un’innovativa macchina espresso per gelato: Tooa, dove T si riferisce alla tecnologia, le due oo richiamano le palline del gelato, e la A sta per l’artigianalità. Una start up che ha grandi progetti e che, dal luogo di nascita di quest’idea originale, ovvero Fabriano, si prepara ad aprire un primo negozio a novembre a Milano, dopo un temporary shop a Firenze.
A ispirare Maria Paola Merloni per la realizzazione del progetto è stato Aldo Uva, importante manager italiano con un passato in Indesit, che aveva presentato a Londra il brevetto della sua idea, ma glie era stata bocciata. La manager mostrò immediata attenzione al progetto, prevedendo la potenzialità della tecnologia applicata al food, e volò a Londra, dove acquistò il brevetto e fece ridisegnare la macchinetta, dandole un design accattivante e funzionale.

Tutto ciò accadeva nel periodo precedente la pandemia e, nonostante la situazione difficile, Merloni, Zuccoli e Uva, decisero di proseguire nel loro programma, investendo nel progetto 8 milioni di euro, per portarlo alla realizzazione.
L’attuale previsione è di produrre 45mila macchine nel 2022, arrivare a 100mila pezzi nel 2023 e raddoppiare nel 2024.

TOOA è in grado di erogare gelato in coppetta monoporzione in un’ampia varietà di gusti, sia a base di latte che vegani, grazie all’app dedicata e alla tecnologia Bluetooth. Direttamente dal proprio smartphone, si può scegliere l’ingrediente e la ricetta preferiti, avviare la mantecatura e, in pochi minuti, gustare il proprio gelato.
Un’idea per la casa, per le piccole location del mondo dell’ospitalità, ma anche da poter condividere con i colleghi, allestendo in ufficio un “ice cream corner”, ideale per la stagione estiva.

 

5/5 (2)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare