Nespresso lancia le prime capsule in alluminio riciclato

0
Nespresso lancia le prime capsule in alluminio riciclato

A gennaio 2020 Nespresso aveva annunciato l’accordo con Migros per lo smaltimento e il riutilizzo della capsule di alluminio prodotte da entrambe: Nespresso con i suoi originali e Migros con i compatibili a marchio Cafè Royal. Secondo l’accordo, Migros era autorizzato ad utilizzare i centri di raccolta Nespresso per smaltire le capsule dei suoi compatibili e ad avviarne altri per suo conto, dando a Nespresso la facoltà di usarli per smaltire i suoi originali. Una reciprocità che, ponendosi l’obiettivo di intensificare il riciclo dell’alluminio, nelle intenzioni sarebbe stato esteso anche ad altri produttori di compatibili Nespresso, che utilizzano le capsule in alluminio.

A distanza di pochi mesi, Nespresso ha annunciato di aver dato avvio alla produzione di capsule di caffè in alluminio riciclato, che rappresentano un ulteriore passo dell’azienda svizzera verso la creazione di quel circolo virtuoso che, dalle capsule esauste, dovrebbe portare alla produzione di nuove capsule.
Un percorso sostenibile rafforzato anche dalla recente introduzione di imballaggi per le macchine da caffè completamente realizzati con materiale riciclato al 95%.

Nespresso afferma che le nuove cialde di caffè in alluminio sono le prime sul mercato ad avere un contenuto così elevato di materiale riciclato. La mossa che segue la recente introduzione di imballaggi completamente riciclabili realizzati con materiale riciclato al 95% per le sue macchine per caffè in cialde.

Le nuove cialde in alluminio monouso sono anche realizzate con un foglio di alluminio più sottile, che richiede il 9,2% in meno di metallo per la produzione e un peso in meno dell’8%, il che significa, secondo Nespresso, che le sue capsule sono le prime sul mercato ad avere un contenuto così elevato di materiale riciclato.

Jérôme Pérez, responsabile della sostenibilità di Nespresso, ha descritto le nuove capsule come una “pietra miliare significativa” per migliorare l’impatto della propria attività.
Ci sfidiamo costantemente per migliorare la sostenibilità e la circolarità delle nostre operazioni, incluso il modo in cui procuriamo, utilizziamo e ricicliamo i materiali“, ha affermato. “Raggiungere l’80% di alluminio riciclato nelle nostre capsule è una pietra miliare significativa e per raggiungere questo risultato abbiamo lavorato duramente insieme ai nostri fornitori.”

Le prime capsule di caffè in alluminio riciclato all’80% sono quelle del blend Original Line Master Origin Colombia. Sono state introdotte a marzo di quest’anno in alcuni paesi selezionati e continueranno ad essere implementate da luglio in poi. Entro la fine del 2021, Nespresso punta ad avere l’intera gamma Original Line e Vertuo realizzate con alluminio riciclato.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare