Premio WHP a Padania Acque anche grazie al Vending sano

0
Premio WHP a Padania Acque anche grazie al Vending sano

15-06-2018Padania Acque, società che gestisce il servizio idrico della provincia di Cremona, ha aderito al programma WHP – Workplace Health Promotion – un progetto che ha l’obiettivo di promuovere stili di vita sani negli ambenti di lavoro. Suddiviso in aree tematiche, quella dell’alimentazione è stata al centro delle iniziative messe in campo da Padania Acque nel 2017, primo anno di adesione al progetto.
Oltre ad incontri formativi, consulenza dietistica e screening dello stato di salute dei 60 dipendenti, Padania Acque ha affidato ai distributori automatici presenti in azienda un ruolo propositivo per ciò che riguarda la sana alimentazione.
Non essendo dotata di mensa interna, per la pausa pranzo l’azienda offre ai dipendenti la possibilità di usufruire di convenzioni con punti di ristoro della zona, ai quali è stato chiesto di adeguare i menu alle esigenze di un’alimentazione sana e leggera. In alternativa, ci sono i distributori automatici, anch’essi personalizzati nell’offerta per rispondere ai parametri del progetto WHP. Parte delle referenze, infatti, è costituita da frutta fresca e secca e snack a basso contenuto di zucchero e grassi. Inoltre, il 30% dei prodotti reca il logo WHP, in modo da orientare immediatamente il consumatore verso prodotti sani, una sorta di bollino di qualità che permette di valutare a colpo d’occhio la”scelta migliore”.
A completare il progetto l’eliminazione dai distributori automatici delle bottiglie di plastica, sostituite da contenitori riutilizzabili con i quali prendere l’acqua dagli appositi erogatori.
Una sana alimentazione e l’attività fisica organizzata in azienda (tornei, gare podistiche e in bicicletta) ed estesa anche alle famiglie hanno l’obiettivo di allargare il progetto anche al di fuori della realtà lavorativa.
Per il secondo anno, l’obiettivo sarà la lotta al fumo nella speranza di rendere l’azienda cigarette free entro il 2019. Insomma, un bell’esempio virtuoso che tutte le aziende, anche con formule diverse, potrebbero seguire.
Il premio WHP è stato consegnato a Padania Acque in occasione del convegno “Luoghi di lavoro che promuovono la salute” organizzato da ATS – Agenzia di Tutela della Salute – della Val Padana.Padania

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare