Presentato il bilancio illy 2017: fatturato in crescita e nuovi progetti per il futuro

0
Presentato il bilancio illy 2017: fatturato in crescita e nuovi progetti per il futuro

04-05-2018 – È stato reso noto negli scorsi giorni il bilancio illy relativo al 2017.
Prima ancora dell’ufficialità dell’Assemblea dei Soci svoltasi il data 26 aprile, dell’azienda e dei suoi risultati positivi si era parlato in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera da Alessandro Pogliani, Amministratore Delegato dell’azienda.
Il 2017 ha fatto registrare ricavi per 467 milioni, con una crescita del 4,2% rispetto all’anno precedente; gli utili ammontano a 15,4 milioni, ma il vero successo è rappresentato dal margine operativo lordo, che arriva a 68 milioni di euro, risultato raggiunto anche grazie al taglio dei costi operativi.
In ogni caso, dietro questa grande crescita vi è un piano quinquennale (2017-2022) che punta al raddoppio del fatturato, nel quale, ovviamente, Pogliani ha un ruolo chiave.
Per raggiungere questi obiettivi, illy ha le idee ben chiare e punta a un’espansione che avverrà, come sempre, in nome della qualità. Innanzitutto gli investimenti in marketing saranno sempre più consistenti (Pogliani ha dichiarato che la campagna con protagonista Bocelli ha rappresentato l’investimento più sostanzioso degli ultimi dieci anni) e non mancheranno le aperture verso i nuovi trend di consumo. Si punta soprattutto a portare in Italia da quest’anno, inizialmente solo presso alcuni locali selezionati del marchio, il metodo cold-brew già sperimentato negli USA. Si punta al mercato inglese e alla generazione dei Millenials, invece, con l’introduzione nel Regno Unito del caffè istantaneo.
Per quanto riguarda ancora l’Italia, invece, illy non sembra affatto spaventata dall’arrivo del colosso Starbucks a Milano; una novità nel settore a cui la torrefazione triestina risponderà con nuove referenze di prima scelta, tra cui, ad esempio, la nuova Arabica Selection.
Inoltre, illy è intenzionata a dare una forte spinta alle vendite online tanto che ha già stretto accordi con il portale di ecommerce Amazon.
La torrefazione punta a crescere in nome dell’innovazione; uno sviluppo che vuole percorrere senza omettere l’elemento fondamentale nel quale risiede da sempre il suo successo, ovvero la qualità.

illy
illy

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare