RevOILution. La macchina a capsule d’olio

0
RevOILution. La macchina a capsule d’olio

01-09-2016 – Non tutto l’olio in commercio è di alta qualità e, soprattutto, prodotto con olive italiane di cui il nostro Paese rappresenta un’eccellenza.
Un’ipotetica soluzione per chi desidera un condimento di altissima qualità sembrerebbe arrivare dalla Calabria, dove un team di esperti del settore alimentare e delle tecnologie elettromeccaniche  ha fondato RevOilution, start up specializzata nel foodtech.
Con l’obiettivo di unire tradizione e tecnologia, questi giovani imprenditori hanno inventato e lanciato sul mercato un piccolo frantoio domestico e la prima macchina a capsule per produrre olio fai da te.frantoio
Il primo è stato chiamato RevOilution Pro, un robot che simula il processo di produzione dell’olio del tradizionale frantoio ma in dimensioni minime, tali da farne un piccolo elettrodomestico casalingo.  Inserendo 1 chilo di olive nella macchina, in soli 45 minuti si ottengono 125 millilitri d’olio olio extravergine spremuto a freddo, senza adulterazioni  e soprattutto molto più nutriente in quanto, dato il breve lasso di tempo tra la preparazione e l’utilizzo, non perde la gran parte dei polifenoli.
RevOilution ha pensato anche a tutti coloro che hanno difficoltà a reperire olive di qualità,  ideando una macchina  ancora più piccola, più economica e che funziona in capsule proprio come le macchine per il caffè espresso. L’azienda provvede a selezionare e denocciolare le olive, congelarne la polpa e trasformarla in comodi cubetti, le Bag d’O che, inserite nella macchina, erogheranno l’ olio espresso.

Antonio Pagliaro, ceo & founder della promettente start up dice: “Surgeliamo la polpa perché è il modo migliore per preservare tutte le caratteristiche aromatiche e nutritive dell’olio. Quando acquistiamo una bottiglia al supermercato l’olio ha già perso gran parte della sua struttura sensoriale e della componente fenolica, quella utile alla nostra salute. Con la spremitura ‘espresso’ invece si mantengono inalterate le caratteristiche dell’olio, senza contare che a seconda del piatto io posso scegliere che tipo di olio utilizzare”.

Mentre il frantoio casalingo è già in vendita, attualmente né la macchina per l’olio espresso né le Bg d’O  sono ancora disponibili. Siamo curiosi di vedere quale  sarà il riscontro sul mercato dal momento che il suo successo commerciale dipenderà non solo dalla qualità dell’olio erogato ma anche dal prezzo che, al momento, non è dato conoscere.


REVOILUTION
REVOILUTION

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare