Svizzera. L’1% del PIL è rappresentato dal caffè

0
Svizzera. L’1% del PIL è rappresentato dal caffè

11-11-2016 – Il settore del caffè genera in Svizzera un fatturato di circa 5 miliardi di franchi, rappresentando l’1% del Prodotto Interno Lordo (PIL) e il riferimento non è semplicemente a Nestlé che, oltre ad aver inventato il caffè solubile, è universalmente associato al brand Nespresso e ai miliardi di capsule vendute nel mondo.
La Confederazione svizzera conta, infatti, 60/80 aziende attive nella torrefazione del caffè che, anche grazie all’invenzione della capsula, sono cresciute in un Paese che offre condizioni fiscali, bancarie ed economiche vantaggiose. È indubbio che il successo di Nespresso e del suo sistema a capsule abbia fatto da traino alla fortuna delle tante piccole imprese elvetiche che operano nel mondo del caffè, ma anche la loro capacità di innovare e il know-how hanno contribuito allo sviluppo del settore in questo Paese.
Secondo il professor Chahan Yeretzian, che ha lavorato per oltre dieci anni in Nestlé e Nespresso, la Confederazione elvetica avrebbe superato l’Italia grazie alle competenze ingegneristiche che ne hanno fatto un leader nella fabbricazione di macchine per il caffè.

svizzera
svizzera

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare