Il TAR dà ragione alla Provincia BAT

0
Il TAR dà ragione alla Provincia BAT

25-07-2016 – La decisione della Provincia BAT (Barletta-Andria-Trani) di affidare direttamente ai Dirigenti Scolastici la scelta del servizio di ristoro attraverso distributori automatici risale agli inizi del 2015 ed aveva avuto larga eco. Per la Provincia, infatti, significava rinunciare deliberatamente ai canoni pagati dai gestori per ogni distributore automatico collocato negli istituti superiori di pertinenza e darne beneficio agli istituti che, attraverso questa fonte di reddito, possono far fronte ad esigenze amministrative che i fondi normalmente stanziati non riescono a coprire.
La decisione aveva trovato, però, l’opposizione di due società di gestione che, per l’entrata in vigore della determina dirigenziale n. 37, si erano viste revocare l’aggiudicazione del servizio e che, pertanto, avevano fatto ricorso al TAR Puglia.
Dopo un anno è arrivata la sentenza che ha respinto il ricorso, condannando entrambe le società al pagamento di quasi 6.000 euro in favore della Provincia.
Il Presidente facente funzioni della Provincia di Barletta – Andria – Trani, Giuseppe Corrado, ha così commentato:
La pronuncia del Tar ha sostanzialmente riconosciuto la bontà del nostro operato, dimostrando al contempo come la scelta dell’amministrazione Spina di valorizzare l’autonomia delle scuole superiori nella gestione del servizio di ristoro scolastico sia stata legittima. Sarà mia premura dar seguito alla sentenza del Tar affinché ogni singolo istituto scolastico del nostro territorio individui il gestore del servizio e le modalità dello stesso“.

 

Provincia BAT
Provincia BAT

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare