Un caffè in Veneto: il nuovo libro di Andrej Godina

0
Un caffè in Veneto: il nuovo libro di Andrej Godina

17-11-2017 Andrej Godina, è probabilmente tra i più importanti esperti di caffè presenti in Italia: presidente di Umami Area e di Caffemotive, docente della Specialty Coffee Association, si sta dedicando negli ultimi tempi anche ad un’attività di divulgazione proprio sul tema del caffè. È da poco uscito, infatti, per Edizioni Medicea Firenze il volume Un caffè in Veneto, il secondo capitolo – dopo Un Caffè in Toscana –  dedicato alla tradizione italiana del caffè. Attraverso una serie di storie e itinerari, Andrej Godina racconta tutta la passione, la ricerca e il lavoro che in questa Regione vengono dedicati alla bevanda più amata di Italia.
Il testo menziona la storia delle torrefazioni più importanti, che sono anche tra le più conosciute in Europa per i loro prodotti di qualità (come ad esempio Julius, Dersut e Hausbrandt) i locali storici delle città venete nonché molte curiosità sul caffè e i metodi di preparazione più in voga in questo momento (come, ad esempio, il cold brew)
Sicuramente tra le sezioni più interessanti vi è quella dedicata agli itinerari turistici che guidano il lettore alla scoperta dei migliori caffè del Veneto: ci sono itinerari da seguire a piedi, in auto o in bici; sì, perché la seconda grande passione di Andrej Godina è il ciclismo. L’autore mostra anche come  bicicletta e caffè siano un’accoppiata vincente tanto che non è difficile in alcune grandi città trovare caffetterie che sono anche ciclofficine.
Un volume davvero ricco e dettagliato che, speriamo, non resti l’ultimo di questo interessante viaggio tra le tradizioni italiane del caffè.

Andrej Godina
Andrej Godina

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare