Anche il Vending ha partecipato all’international Coffee Day

02-10-2018 – Nell’ambito dell’International Coffee Day, celebrato ieri 1 ottobre, si tenuta a Milano una speciale lezione del campione italiano di Caffè Filtro Alessandro Galtieri,  organizzata in collaborazione con CONFIDA Associazione Italiana Distribuzione Automatica, Confcommercio e Altoga.

La bontà di un caffè prescinde dalla macchina che usiamo per farlo. Non a caso ho scelto di celebrare l’International Coffee Day proponendo una degustazione di caffè preparati al distributore automatico: le nuove tecnologie sono una garanzia di qualità”. Così ha commentato Alessandro Galtieri che, negli spazi di palazzo Bovara a Milano, ha tenuto ieri una lezione pubblica per spiegare come preparare un caffè a regola d’arte e come coniugare la qualità con le nuove tecnologie della distribuzione automatica. L’appuntamento è stato organizzato da CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica in collaborazione con Altoga e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
La scelta del caffè, la qualità dell’acqua e la regolazione e manutenzione della macchina sono i fattori principali da tenere in considerazione per preparare un buon caffè” ha spiegato il 49enne bolognese, trainer SCA tra i massimi esperti di caffè pregiati e prossimo finalista ai Mondiali del Caffè a Belo Horizonte.

Secondo lo studio di settore realizzato per CONFIDA da Accenture, nel 2017 in Italia i distributori hanno dispensato 2,7 miliardi di caffè a circa 23,5 milioni di consumatori: questo significa che ormai oltre un italiano su due sceglie il caffè dei distributori automatici.
Nel mondo si consuma al ‘self service’ l’11% del caffè prodotto a livello globale, che equivale a circa 150 miliardi di consumazioni. L’apprezzamento crescente del pubblico è legittimato dalla qualità del servizio automatico: l’84% dei caffè erogati dalle vending machine del nostro Paese è in grani macinati al momento e alcune macchine montano anche delle campane sottovuoto per mantenerne a lungo l’aroma e la freschezza.

Coffee Day

Precedente La festa delle feste della Commerciale Adriatica
Il prossimo Venditalia 2018. Intervista con Mario Majo di Coges

Autore

Potrebbe piacerti anche

Caffè 0 Commenti

Consumi di caffè in Europa: l’Est supera l’Occidente

19-12-2017 – Se si volesse attenere agli ultimi dati relativi ai consumi di caffè in Europa, un torrefattore o comunque un imprenditore del settore, dovrebbe dirigere l’attività di esportazione verso

Caffè 0 Commenti

Siglato l’accordo a sostegno del caffè etiope

13-04-2017 – In questi giorni ad Addis Abeba (Etiopia) è stato firmato un accordo tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo

Caffè 0 Commenti

Le Piantagioni del Caffè di Livorno: Open Day nella torrefazione rinnovata

12-10-2018 – Il 16 ottobre l’assaggio è protagonista a Le Piantagioni del Caffè di Livorno: in un Open Day che si svolgerà dalle 10,00 alle 16,00 nella sua sede rinnovata.

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.