Un d.a. di origami per sostenere il lavoro dei disabili

0
Un d.a. di origami per sostenere il lavoro dei disabili

16-02-2018 – A Nikko, meta turistica molto frequentata che fa parte del popoloso distretto di Tochigi in Giappone, è stato installato un distributore automatico di origami, le tipiche creazioni giapponesi, realizzate piegando più volte dei fogli di carta. Souvenir molto ricercati dai turisti, gli origami sono parte della cultura e dell’artigianato del Paese del Sol Levante, un’arte che si apprende sin da bambini e che resiste dai tempi antichi, sebbene oggi il Giappone sia un Paese estremamente moderno.
La Origami Vending Machine ha, in realtà, uno scopo sociale, poiché le creazioni sono realizzate da persone disabili che, in questo modo, possono svolgere un’attività manuale, essere inseriti nel mondo del lavoro e contemporaneamente tramandare un’arte antica che resiste al tempo.
Ogni scatola, che costa 200 yen, contiene 5 origami realizzati da 3 donne che lavorano presso un centro sociale di Nikko con la collaborazione di Axis Inc. che si è occupata della parte tecnica. L’idea ha avuto un grande riscontro, tanto che nei primi giorni sono state vendute iù di 50 confezioni e oltre 700 nei primi 3 mesi.
Un bel modo di coniugare sostegno sociale e tradizioni. 

origami
origami

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare