Un packaging a norma di legge per i chewing-gum

0
Un packaging a norma di legge per i chewing-gum

24-02-2015 – Il Decreto Legge Ambientale – DDL Green Economy –  della Legge di Stabilità 2014, dal 1° luglio prossimo sanziona coloro che gettano per strada chewing-gum e mozziconi di sigaretta con pesanti ammende: da 30 a 150 euro.
Secondo l’ADUC, l’Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori, rimuovere una gomma da masticare dall’asfalto costa 1 euro e impiega circa 2 minuti di tempo, mentre occorrono 5 anni affinché la “cicca” venga smaltita nell’ambiente.
Considerando che in Italia si consumano 23.000 tonnellate di gomme da masticare, se tutti le gettassero a terra dovremmo spendere 23 miliardi di euro per rimuoverle.
Fortunatamente, non tutti i consumatori di chewing-gum sono così incivili. Tuttavia, il solo Comune di Roma spende 5 milioni di euro all’anno per ripulire le strade della Capitale dalle fastidiose gomme masticate e questo dà la misura di quanto oneroso sia il problema.
A risolverlo, il recente brevetto di un inventore romano, Alessio Bertollini, il quale ha ideato il pacchetto di gomme intelligente, ossia una confezione che contempla anche un taschino dal quale estrarre cartine in cui avvolgere la gomma masticata prima di gettarla – si spera – negli appositi cestini portarifiuti.
Alessio Bertollini non è nuovo a questa tipologia di soluzione, avendo già in passato inventato un pacchetto di sigarette in cui ha predisposto un vano in cui gettare i mozziconi.
Il pacchetto di gomme intelligente farebbe risparmiare parecchi soldi ai Comuni. Il suo inventore è in attesa di ricevere proposte dalle aziende produttrici interessate al progetto.

gomme-con-salvietta

4/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare