FLO Group sarà a Venditalia 2026 con due soluzioni complementari per il vending sostenibile: il bicchiere Alpha, plastic-free e conforme alla Direttiva SUP, e R-Hybrid Sky, evoluzione più recente della linea Hybrid, realizzato in polistirene riciclato food grade.
Alpha nasce da oltre quattro anni di ricerca e sviluppo con test mirati sulle linee vending. La composizione a base di carta e silice lo rende riciclabile nel flusso carta, esente dalla plastic tax e non soggetto alla marcatura SUPD. È certificato OK compost Industrial e OK compost Home da TÜV, con possibilità di smaltimento anche nella raccolta dell’umido. L’elemento distintivo è il coating minerale Qwarzo®, sviluppato dall’omonima azienda, a base di silice: sostituisce i film plastici tradizionali garantendo impermeabilità e resistenza al calore senza PE e senza PFAS. La gamma copre i formati dal 3 oz al 16 oz, con compatibilità con i principali distributori automatici.
R-Hybrid Sky rappresenta invece la sesta generazione della linea Hybrid e adotta polistirene riciclato food grade proveniente da prodotti raccolti, selezionati e rigenerati — non da sfridi industriali — rientrando così nelle categorie riconosciute dalla normativa PPWR per il calcolo delle quote obbligatorie di contenuto riciclato previste dal 2030. Il bicchiere si distingue per il colore azzurro e la forma unica, pensati per la riconoscibilità nel distributore. La circolarità è rafforzata dal progetto Rivending, circuito di raccolta e riciclo “Cup to Cup” che trasforma i bicchieri usati in nuova materia prima.
“Con R-Hybrid Sky abbiamo sviluppato un bicchiere che unisce design distintivo e utilizzo di plastica riciclata food grade, offrendo al settore una soluzione già conforme alle evoluzioni normative europee“, ha dichiarato Erika Simonazzi, Marketing Manager FLO. “La gamma Alpha è già allineata alle disposizioni transitorie previste per il 2028 e supera i requisiti minimi di contenuto riciclato post-consumo previsti per il 2030“.



















