A Bergamo una torrefazione minimal

0
A Bergamo una torrefazione minimal

13-01-2015 – Il macchinario per la torrefazione del caffè è una piccola Petroncini in grado di lavorare al massimo due chili di caffè verde per volta. La usa Maurizio Valli, titolare del Bugan Coffee Lab di Bergamo,  un locale che è insieme coffe shop, luogo di degustazione, scuola per appassionati e professionisti, piccola torrefazione.
L’idea di Maurizio Valli è la naturale conseguenza della sua passione per il caffè e della maniacale ricerca della perfezione del risultato in tazza. Il fatto è che Maurizio Valli è un vero esperto di caffè, una preparazione ottenuta seguendo corsi di formazione prestigiosi, come lui stesso racconta:
Il primo investimento che ho fatto nella mia vita è stato comprarmi la macchina del caffè, poi ho investito in tanti corsi di formazione e perfezionamento. Ho frequentato la prestigiosa Scuola 9 Bar del maestro Andrea Lattuada, ho preso la patente di assaggiatore e di filosofia dell’arte del caffè con il più grande intenditore Edy Bieker e infiniti altri corsi ancora… Poi ho girato il mondo: Madrid, Stoccolma, Berlino, Praga, Barcellona, sino a realizzare il sogno della mia vita: recarmi in una piantagione di caffè a raccoglierlo con le mie mani, nel 2012 a Panama. Mi sono confrontato con il mondo indigeno vivendo dieci giorni indimenticabili, ho comprato caffè e l’ho importato in Italia e da lì ho iniziato ad acquistare chicchi crudi e tostarli in autonomia“.
Col suo Coffee Lab, Valli sta realizzando il suo sogno: seguire tutta la filiera nelle sue varie fasi, dalla piantagione all’esportazione, al caffè crudo, alla torrefazione, all’estrazione in tazza dell’espresso.
Inoltre, Valli ha realizzato capsule e cialde contenenti i suoi caffè, perfettamente compatibili con le comuni macchinette. Un’ottima idea per non rinunciare alla qualità nemmeno quando si gusta un caffè a casa.

bugan-coffee-lab

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare