Attacchi Hacker ai Distributori Automatici? Proteggili con ARK

0
Attacchi Hacker ai Distributori Automatici? Proteggili con ARK

In un mondo sempre più interconnesso in cui internet e l’accesso alla rete rappresentano la linfa vitale di ogni essere (vivente o no che sia), anche il mondo dei distributori automatici non si sottrae a questo dogma.
È sempre maggiore la necessità di collegare i devices alla rete al fine di offrire sia una esperienza sempre più in linea con le esigenze del consumatore sia per fornire al gestore dei D.A. dei report aggiornati tramite i quali poter settare le proprie campagne marketing.
Ma se da un lato cresce a dismisura la necessità di rendere tutto “online” dall’altro non emerge la consapevolezza del pericolo che esiste nel mettere in rete anche un solo distributore. Non si tratta solo di proteggere il dispositivo dall’attacco hacker ma di proteggere tutto l’ecosistema e di metterlo in totale sicurezza al fine di evitare all’hacker di spingersi sempre di più nella rete aziendale.
Si prenda ad esempio l’attacco hacker a cui è stato sottoposto nei mesi passati un distributore di sigarette nel leccese. I danni superficiali sono calcolabili in un mancato introito di denaro a fronte di vendite effettuate a pochi centesimi ma i danni più profondi non sono di così immediato calcolo.
Fino a che punto si è spinto l’hacker? Si è limitato a manomettere momentaneamente il distributore o ha installato un ransomware in grado di alterare le vendite nei prossimi mesi?


A TUTTO CIÓ C’È LA SOLUZIONE: ARK


Ark è il sistema di cybersicurezza proposto da KQ, azienda torinese da anni specializzata nei sistemi di pagamento con marchio ELKEY per il mercato vending.
Tramite il sistema Ark non solo si rende il distributore inaccessibile dall’esterno; quindi, non
permettendo di essere attaccato da hacker o virus, ma si rende la comunicazione ed il passaggio dei dati da un punto all’altro inaccessibile, invalicabile.
La comunicazione viene dunque blindata al fine da garantire benefici sia al gestore delle vending machine sia al consumatore finale. La comunicazione viene quindi decodificata da un gateway esterno, il quale ha lo scopo di analizzare la richiesta e decifrarla in base ai parametri impostati. Una volta soddisfatti tutti i requisiti, il gateway rimanda la comunicazione verso la rete aziendale, facendo in modo che essa non sia dunque pubblicamente esposta. Tramite il mirroring, l’azienda non espone i suoi servizi e non si rende attaccabile.

Se a ciò si aggiunge che le soluzioni di pagamento cashless ELKEY di KQ legate al mondo delle transazioni monetarie sono nativamente protette con Ark, ecco che il gestore non avrà bisogno di rivolgersi a una platea ampia di attori per proteggersi.
KQ con i sistemi Quicky e Bubble, perfettamente adattabili alle esigenze del cliente, potrà godere di sistemi avanzati e costantemente aggiornati in termini di sicurezza.
La proposta presentata, quindi, stravolge il mondo della sicurezza rendendolo accessibile a più settori.
Ark può essere installato immediatamente, non stravolge alcun sistema precedentemente installato, e non limita il raggio di azione di nessun dispositivo. Sicurezza, Immediatezza, facilità e velocità nell’installazione rappresentano le parole chiave di questo prodotto.

5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare