C.O.F.F.E.E. un progetto europeo per la formazione nel caffè

0
C.O.F.F.E.E. un progetto europeo per la formazione nel caffè

04-04-2016 – Si chiama C.O.F.F.E.E. (Cooperation for fostering Education and Employability) sigla che indica un progetto di cooperazione per la promozione dell’istruzione e dell’occupazione nel mondo del caffè.
Il progetto, voluto dall’associazione no profit Umami Area di cui è presidente Andrej Godina, vede la partnership di otto organizzazioni di sette differenti Paesi – Germania, Belgio, Spagna, Italia, Colombia, Brasile, Indonesia – tutti con l’obiettivo di promuovere la formazione sul caffè di qualità.
C.O.F.F.E.E. è basato sugli standard della formazione stabiliti dalla SCAE  ed è suddiviso in 3 livelli di apprendimento: base per chi non ha alcuna competenza in materia, medio per chi ne mastica già un po’ ed avanzato per chi ne è già conoscitore ed ha bisogno di approfondirne tematiche e procedimenti.
Il programma di formazione avrà la durata di un anno e si svolgerà in più tappe: la prima ad aprile a Firenze, la seconda in Brasile a settembre e la terza a gennaio 2017 in Indonesia nell’isola di Sumatra dove si lavorerà con pregiati caffè di quell’area.
Andrej Godina ha così commentato il progetto: ” Vogliamo mantenere l’italianità del progetto. È nato dall’idea di professionisti italiani e italiani sono anche tutti i docenti. Nel nostro Paese la qualità media del caffè servito nei bar sta crescendo, stiamo veramente battendo la strada giusta e vorremmo restituire valore e dignità a una cultura del caffè che ci appartiene.”

Andrej Godina insieme al pluricampione Francesco Sanapo

C.O.F.F.E.E.
C.O.F.F.E.E.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare