Caffè Gioia porta l’italian coffee way al Winter Fancy Food 2020

0
Caffè Gioia porta l’italian coffee way al Winter Fancy Food 2020

Al Winter Fancy Food di San Francisco, in corso presso il Moscone Center (19-21 gennaio) sarà presentato The Italian Way – Food&Beverage Excellence, il nuovo progetto di promozione agroalimentare promosso da The Bridge, Caffè Gioia, Italtipici, Conserve Rispoli, Smeraldina, che espongono all’interno dell’International Pavilion, South Hall, Booths 1456-1458.

Cinque aziende, attive in diversi settori, insieme per far conoscere la cultura agroalimentare italiana, portando sul mercato statunitense un’offerta ampia e diversificata di prodotti di alta qualità: alle bevande vegetali di The Bridge all’acqua minerale di Smeraldina, dal pomodoro e i legumi di Conserve Rispoli all’olio di oliva di Italtipici, fino al caffè di Caffè Gioia. The Italian Way porterà oltreoceano il gusto autentico di bevande e alimenti sani, frutto dal saper fare italiano capace di guardare al futuro innovando il prodotto, con gamme ideate per soddisfare le diverse esigenze dei clienti e referenze che rispettano l’ambiente sia nei processi produttivi che nel packaging.

La scelta di The Italian Way di partire dagli Stati Uniti nasce dal sempre maggiore apprezzamento che questo mercato riconosce alla tradizione alimentare made in Italy. In 10 anni le esportazioni italiane sono raddoppiate e gli Usa si confermano la prima destinazione per i prodotti italiani al di fuori dell’Unione Europea. Da un sondaggio realizzato dall’ICE di New York, il 67% dei consumatori americani considera molto importante che un prodotto sia made in Italy e il 64% dichiara di essere disposto a pagare di più per un prodotto autentico.
Quello statunitense si conferma, inoltre, un mercato maturo e consapevole soprattutto nei confronti del biologico. Secondo l’indagine rilasciata dall’Organic Trade Association (OTA), il mercato del food biologico degli Stati Uniti nel 2018 ha raggiunto i 47,9 miliardi di dollari registrando una crescita del +5,9% rispetto al 2017 e i consumatori americani si dichiarano sempre più alla ricerca di prodotti realizzati con ingredienti semplici e di alta qualità, da aziende attente alla sostenibilità. (Fonte: Organic Trade Association-OTA, “U.S. Organic Industry Survey 2019”)

Fondamentale anche l’attenzione sul versante della sostenibilità produttiva e del packaging che le aziende di The Italian Way condividono con i consumatori statunitensi. Quasi un terzo (31%) afferma di essere molto preoccupato per l’impatto ambientale degli imballaggi in plastica e l’83% ritiene che gli imballaggi non plastici siano più ecologici. Il 60% del campione chiede alternative di imballaggio non in plastica, o garanzie sull’utilizzo di confezioni riciclabili, realizzate con materiale riciclato post-consumo (PCR) o bioplastiche. (Fonte: 2019 Packaging Digest Consumer Survey on Plastic Packaging Sustainability)

The Italian Way è un progetto aperto che, nel prossimo futuro, accoglierà nuove aziende con l’obiettivo di proporre ai mercati internazionali un’offerta ancora più ampia e diversificata di eccellenze del F&B.

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare