COBOT, il robot italo-nipponico che ti sceglie la capsula di caffè

0
COBOT, il robot italo-nipponico che ti sceglie la capsula di caffè

07-03-2019 – È stato presentato in occasione del Mobile World Congress di Barcellona COBOT, il robot collaborativo realizzato dall’italiana Exprivia Italtel insieme alla multinazionale giapponese FANUC specializzata in robot industriali.
Il suo nome è FANUC CR-4iA, lavora connesso in rete 5G ed in grado di è in grado di riconoscere, afferrare e posizionare, tramite il riconoscimento visivo, una determinata capsula di caffè tra quelle presenti basandosi sul riconoscimento del colore e a partire o da una richiesta vocale dell’utente o da un comando inviatogli via chatbox.
In realtà, la funzione di barman mostrata in occasione del Congresso di Barcellona è stato solo un espediente per mostrare le funzionalità di questo cobot che può avere infinite applicazioni in ambito industriale, in settori come l’elettronica, l’industria automotive, logistica, chimica farmaceutica, dei semiconduttori, industria alimentare food & beverage e quella delle materie plastiche e della gomma.

Il mercato mondiale dei cobot vale oggi 600 milioni di dollari l’anno, con una crescita annua del 50%, secondo dati Interact Analysis di gennaio 2019. I ricavi di questa industria sono stimati attorno ai 7,6 miliardi di dollari entro il 2027, il 30% circa di tutto il mercato industrial robotics.

Certo che, spendere più o meno 20.000 dollari per avere in casa o in ufficio un cobot che ti prepara il caffè, non è molto conveniente… Intanto, guardiamo come COBOT sceglie la nostra capsula preferita, cliccando sull’immagine!

COBOT

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare