Coca-Cola HBC Italia: il nuovo contratto sostiene il reddito dei lavoratori

0
Coca-Cola HBC Italia: il nuovo contratto sostiene il reddito dei lavoratori

Coca-Cola HBC Italia, il principale produttore e distributore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha siglato – con il supporto di Assolombarda – il nuovo contratto integrativo di II livello con le organizzazioni sindacali Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil. Potere reddituale, conciliazione vita privata e lavorativa e sviluppo professionale sono i pilastri su cui si fondano le iniziative introdotte nell’accordo e destinate alle persone dell’azienda che lavorano presso la sede centrale di Sesto San Giovanni, negli stabilimenti produttivi dislocati sul territorio nazionale e nella forza vendita.

Nell’ambito del potere reddituale il nuovo accordo integrativo prevede un incremento progressivo del premio di produzione fino a 2.710€ nel 2025 e del valore dei buoni pasto aziendali fino a 10,5€ nel 2025, oltre al raddoppiamento dell’indennità di presenza per il personale di fabbrica che presta servizio in turni. Si aggiunge a questo anche l’Energy Green Bonus, un incentivo volto a promuovere la mobilità sostenibile tra i dipendenti della sede di Sesto San Giovanni.
Nel piano di welfare aziendale, in ambito conciliazione vita privata e vita lavorativa, nel nuovo accordo integrativo è stata introdotta la possibilità, per le figure commerciali dei Business Developer, di avvalersi fino ad un massimo progressivo di 3 giorni all’anno del Golden Bonus, ossia spazi di tempo personali da dedicare alle proprie necessità che possono essere scelti in alternativa ad un contributo economico. Inoltre, sono previsti fino a 12 giorni al mese di lavoro da remoto, il Galateo dello Smart Working per guidare i colleghi sulla corretta gestione e organizzazione del lavoro, un Employee Assistance Program (EAP), dove i colleghi e i loro familiari possono ricevere aiuto in riferimento a questioni personali e lavorative e training dedicati ai manager per fornire loro le competenze necessarie a monitorare e salvaguardare il benessere psicofisico del team. A queste iniziative si aggiungono le Academy, programmi di formazione dedicati a diverse funzioni aziendali (in particolare forza vendita, supply chain e Digital e Technology Platform Services), che consentono ai colleghi di rimanere aggiornati sui temi chiave del settore e sviluppare nuove competenze.

L’accordo include anche un capitolo per il contrasto alla discriminazione di genere e al mobbing, con misure concrete per favorire un ambiente di lavoro inclusivo e privo di discriminazioni, come corsi di formazione dedicati a questi temi.

Tutte le iniziative adottate a sostegno dei dipendenti hanno permesso a Coca-Cola HBC Italia di ottenere nel 2023 il riconoscimento Top Employer Italia per l’ottavo anno consecutivo.

 

 

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare