Convegno al Senato “Direttiva UE sulla plastica. Facciamo chiarezza”

0
Convegno al Senato “Direttiva UE sulla plastica. Facciamo chiarezza”

[df-subtitle]Un convegno organizzato da FareAmbiente insieme a CONFIDA, Unionplast e Corepla[/df-subtitle]
15-04-2019 – Come anticipato in questa News del 4 aprile scorso, mercoledì 17 presso la Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani – del Senato si terrà il Convegno “Direttiva UE sulla plastica. Facciamo chiarezza”, promosso dal movimento ecologista europeo FareAmbiente, in collaborazione con CONFIDA, Unionplast e Corepla.
Come dice il titolo del Convegno, l’obiettivo è di fare chiarezza su una direttiva che, creando allarmismi, ha spinto amministrazioni pubbliche, scuole, enti ad anticiparne l’entrata in vigore, sollecitando la messa al bando di tutti quei prodotti monouso ritenuti, a torto, responsabili dell’inquinamento da rifiuti plastici: bicchieri vending e bottiglie soprattutto. Il Convegno mira a dare informazioni scientifiche sull’argomento e a stimolare un confronto tra imprenditori e mondo della politica per scongiurare un recepimento nazionale acritico della direttiva.
Ricapitolando:
La Direttiva Europea sulla Plastica individua misure di messa al bando, riduzione di consumo e di riciclo per alcuni tra i più utilizzati prodotti monouso in plastica. L’intento della direttiva è quello di ridurre l’inquinamento ambientale e in particolare marino, obiettivo nobile e condivisibile, ma che deve essere affrontato con raziocinio senza facili coinvolgimenti sentimentali, ma analizzando il problema anche sotto il punto di vista socio economico.
Ci sono ambiti e settori ove il repentino abbandono degli imballaggi di plastica può creare notevoli problemi, sia in termini di sicurezza che di posti di lavoro.
L’iter, ha in questi ultimi mesi subito non pochi rallentamenti e ripensamenti, il che ha comportato l’intervento del Mediatore Europeo, Ombudsman UE, che ha avviato una procedura per investigare su presunte lacune e pregiudizi nella preparazione della Direttiva da parte della Commissione Europea.
In Italia, il favore mediatico della tematica, ha portato Amministrazioni locali (Comuni, Regioni), Università e altri enti ad anticipare la direttiva europea con ordinanze, mozioni e regolamenti “Plastic Free” divergenti tra loro e spesso contrastanti con i contenuti stessi della Direttiva Europea.
Per questi motivi, il 17 Aprile presso la Sala Zuccari del Senato mondo dell’impresa e mondo scientifico si confronteranno con i rappresentanti delle istituzioni al fine di aprire un dibattito serio e libero dalle implicazioni ideologiche.

LE TELECAMERE DI VENDING TV SARANNO PRESENTI PER DOCUMENTARE LA GIORNATA DI LAVORI

CONVEGNO

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare