Creatività e spirito green: il cucchiaino commestibile inventato da studenti

0
Creatività e spirito green: il cucchiaino commestibile inventato da studenti

28-10-2019 – Le sette mini-imprese create da studenti umbri che nell’anno scolastico 2018-19 hanno partecipato al programma Green Jobs, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, hanno partecipato a Eurochocolate #attaccabottone per un evento dedicato al progetto.

Per i ragazzi è stata dunque una nuova occasione per carpire suggerimenti e per mettere alla prova lo spirito imprenditoriale che ha animato il lavoro svolto grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro nel campo dell’innovazione ambientale promosso da ACRI (Associazione delle Fondazioni Casse di Risparmio Italiane) con il supporto di Junior Achievement Italia e di InVento Innovation Lab, che li ha portati a sviluppare un’idea business e a creare prodotti originali e innovativi, tutti rigorosamente green.

I giovani studenti hanno avuto la possibilità di presentare la propria invenzione e allestire stand per spiegare il proprio progetto.

Fra le imprese partecipanti, Pink4Bakery che ha realizzato lo snack Ciaramì, di cui vi avevamo parlato in questa news dell’11 aprile. Liomatic aveva sostenuto il progetto ideato proprio per le vending machine.

E non poteva mancare all’evento l’impresa scolastica vincitrice di Green Jobs.

CreativEAT

Si chiama CreativEAT e ha realizzato “Sunny Spoon”, un prodotto basato su un’idea molto semplice: un cucchiaino fatto di pastigliaccio che può essere mangiata o gettata via senza il pericolo di inquinare. Il pastigliaccio è una tecnica di pasticceria che utilizza materie prime naturali, come lo zucchero a velo, e per questo il cucchiaino è realizzato con un prodotto non inquinante.

Interessante in ottica green anche “Hydro”, la mini startup che offre un’alternativa alle bottiglie di plastica, soprattutto a scuola, attraverso borracce eco-friendly in alluminio riciclabile, realizzate in 4 colori diversi, e personalizzabili con i colori della scuola.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare