Custom e Amtek insieme per le soluzioni di acquisto self e senza contatto

0
Custom e Amtek insieme per le soluzioni di acquisto self e senza contatto

Le soluzioni integrate (hardware, software e service) sviluppate da Custom per l’automazione dei processi nei settori retail, hospitality, self-payment, info kiosk, parking  ecc. si uniscono alla tecnologia delle vending machine e dei locker di Amtek per semplificare il processo di acquisto e ritiro dei beni senza contatto tra i due attori della transazione. Un’opzione divenuta una necessità in quest’epoca di distanziamento sociale, che ha visto un’impennata degli acquisti in modalità indiretta, soprattutto attraverso e-commerce, tanto da creare difficoltà per le consegne anche ai leader mondiali delle vendite online.
Anche il mondo del Vending ha registrato un’impennata di richieste, soprattutto per quanto riguarda i locker, nonostante i divieti ad utilizzare distributori automatici che si sono verificati in alcune parti d’Italia per delibera di Regioni e Comuni.


Tutte le formule di commercio e la tecnologia che evitano la vicinanza tra persone, che offrono servizi di delivery, che supportano e/o annullano le code ed aiutano anche i commessi, stanno andando forte come non mai”, dichiara Alessandro Mastropasqua Responsabile comunicazione Custom Spa, la multinazionale di Parma che ha rinnovato il mondo dei sistemi di stampa e di scansione in ambito retail, industrial e transport.

Per questo motivo, l’azienda ha unito le sue competenze a quelle della Amtek, che ha una lunga esperienza nel progettare e sviluppare, oltre a distributori automatici per il settore farmaceutico e dei tabacchi, anche locker per il cosiddetto “Click&Collect”, ovvero il ritiro di prodotti ordinati attraverso e-commerce o app.
Nell’ultimo periodo abbiamo registrato un grande interesse per soluzioni che facilitano la vita dei clienti finali sia in ambito GDO che farmaceutico, c’è stato un incremento medio del 700% nella richiesta di locker anche nel mondo farmaceutico”, dichiara il CEO di Amtek.

Fra le varie soluzioni installate in questo periodo, quella della catena di supermercati Coop che vede due distinte modalità legate all’e-commerce, destinate a punti vendita diversi: Kiosk Coop e Kiosk Coop light.
Kiosk Coop è nato per installazioni all’aperto, mentre Kiosk Coop Light è dedicato ai piccoli punti vendita. Il cliente finale può fare la spesa su e-commerce Coop, pagando online oppure al momento del ritiro della spesa al punto vendita, addirittura senza scendere dalla macchina e facendosi riconoscere dall’operatore che consegna la spesa attraverso il QRcode o PIN, ricevuto direttamente sullo smartphone.
Si superano in questo modo tutte le problematiche legate alla coda, al contatto con gli altri avventori e con gli addetti alle vendite.

Inoltre, la soluzione con Kiosk permette di gestire al meglio l’area prevista per i locker, organizzando direttamente il flusso di ritiro nell’area preposta, informando direttamente l’utente sul proprio turno, in modo da annullare completamente la coda. Queste soluzioni sono già operative e installate in Piemonte e Liguria, dove se ne contano una trentina.
Ulteriore installazione nei punti vendita Coop sono i totem per la gestione dei parcheggi e del pagamento dei ticket in maniera veloce e, ancora una volta, senza code e senza contatti diretti.

Un altro esempio è il Pharmalocker, un locker verticale che soddisfa esigenze trasversali all’ambito farmaceutico: soluzione e-commerce con pagamento online, vendita prodotti, ordine e consegna prodotti nel locker con il minor contatto possibile.
Anche in questo caso, il cliente riceve un messaggio per il ritiro della spesa, senza code e spreco di tempo.
Attraverso una semplice app il cliente può fare tutto in remoto e poi aspettare il pin o QRcode per il ritiro della spesa a bordo macchina. Inoltre, nei momenti di emergenze e/o apertura notturna della farmacia, si può dialogare con l’operatore attraverso un monitor e ritirare i prodotti h24 attraverso una serie di paratie mobili o un vero e proprio sistema passafarmaco, dotato di vetro di protezione.

4.75/5 (4)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare